Categorie: Istituzioni Terni

Terni, inaugurazione lavori di ristrutturazione di Ponte Canale sul Nera

Nuove prospettive turistiche e il recupero di un’importante opera di archeologia industriale. Hanno seguito questi due importanti obiettivi i lavori di ristrutturazione che hanno interessato il Ponte canale dell’ex Centrale idroelettrica di Collestatte che verranno inaugurati lunedì 27 ottobre alle ore 11 nei pressi della Biglietteria inferiore della Cascata delle Marmore. L’intervento, finanziato dal Gal ternano, ha permesso la realizzazione dell’atteso collegamento tra la “Via di Francesco”, il più importante pellegrinaggio dell’Umbria, il “trekking del Nera”, uno dei più bei percorsi della nostra regione, e la città di Terni. Il nuovo percorso permetterà il passaggio di escursionisti a piedi, in bike o a cavallo, andando ad arricchire e a potenziare l’offerta turistica del territorio.

All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo il Vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve Mons. Paolo Giulietti, il Vescovo della Diocesi di Terni Narni Amelia Mons. Giuseppe Piemontese, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, i Presidenti del GAL ternano Albano Agabiti e del DITT Gabriele Giovannini. Al termine della cerimonia i sindaci di Scheggino, Ferentillo, Arrone, Montefranco, Polino, Terni e Stroncone firmeranno un protocollo di collaborazione con il Consorzio San Francesco’s Ways per la “ Via di Francesco”.
La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie alla sinergia pubblico-privato tra il Comune di Terni Assessorato ai Lavori Pubblici che sarà rappresentato dall’Assessore Stefano Bucari, Coopsociale Actl rappresentata da Sandro Corsi e l’Icsim rappresentata da Franco Giustinelli. La parte tecnica è stata curata dai tecnici Federico Nannurelli, Miro Virili e Fabrizio Granaroli. Saranno presenti inoltre l’Assessore al Turismo del Comune di Terni Daniela Tedeschi e il Presidente del CAI Claudio Costantini che presenterà il progetto Trekking del Nera.