Categorie: Cronaca Terni

Terni in prima linea per lotta contro AIDS-HIV

Domenica 1° dicembre 2013 sarà la giornata mondiale per la lotta all'AIDS. L'associazione “Esedomani Terni”, che per il secondo anno consecutivo sarà impegnata nella lotta alla diffusione del virus attraverso un'iniziativa di informazione sui metodi di prevenzione, organizza per il 29 novembre una conferenza stampa di presentazione delle iniziative della giornata, presso la sala da Consiglio Comunale di Terni.

Il prossimo 1° dicembre l'associazione “Esedomani Terni” sarà presente in piazza della Repubblica con un gazebo dalle 9,30 alle ore 18,30 gentilmente messo a disposizione dalla Croce Rossa, dove saranno distribuiti gratuitamente profilattici e dove sarà possibile ricevere materiale informativo sulla prevenzione dell'HIV e sui servizi di accompagnamento al test organizzati dall'associazione.
Quest'anno, inoltre, grazie al contributo dell'AFM, Azienda Speciale Farmacie Municipali di Terni, sarà possibile effettuare per la prima volta a Terni, il TEST HIV SALIVARE in modo assolutamente gratuito e discreto in una roulotte della Croce Rossa nella quale sarà possibile essere assistiti da un team di medici specializzati. Il Test Hiv Salivare a risposta rapida è un modo veloce e non invasivo per conoscere il proprio stato sierologico. In soli venti minuti, infatti, senza il prelievo di sangue, ma solo attraverso un campione di saliva, sarà possibile ricevere la risposta. In questo modo l'associazione “Esedomani Terni” aderisce alla prima edizione della European HIV Testing Week, durante la quale inoltre istituti ed organismi che si occupano di prevenzione e di assistenza alle persone Hiv+ in 56 paesi europei, intensificheranno i propri servizi e proporranno appuntamenti speciali di accesso al test Hiv. Secondo dati di UNAIDS in Europa, infatti, oltre 2,3 milioni di persone sono Hiv+. Di queste almeno una su tre non conosce il proprio stato sierologico. La settimana ha lo specifico scopo di tornare a far parlare di Hiv e facilitare l’accesso al test come importante strumento per un ricorso tempestivo alle terapie, contrastando il fenomeno sempre più preoccupantemente diffuso della diagnosi tardiva della sieropositività.

Durante la conferenza stampa di presentazione della giornata interverranno:
Emanuele De Benedetti e il Dott. Roberto Desi, presidente e il vicepresidente dell'Associazione “Esedomani Terni”, l'assessore del Comune di Terni, Simone Guerra, l'assessore alla Provincia di Terni, Stefania Cherubini.
L'iniziativa del 1° Dicembre è stata resa possibile grazie alla partecipazione di: Comune di Terni, Provincia di Terni, Reparto malattie infettive dell'Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni, Cesvol, Croce Rossa Italiana e grazie al contributo di AFM.