Dal 28 giugno al 6 luglio 2014 torna la tradizionale Festa delle Acque di Piediluco (Tr). Il paese, come ogni anno, tra la fine di giugno e la prima domenica di luglio celebra il solstizio d’estate, momento in cui il Sole si erge in tutto il suo splendore.
Piediluco dà, quindi, il benvenuto alla bella stagione che lo vede ravvivarsi di nuovi colori, profumi e calde atmosfere che valorizzano come non mai le sue bellezze.
Per un’intera settimana, attraversando le vie, i vicoli e gli angoli più caratteristici di questo paese umbro si può godere di un programma fitto di eventi, dalla musica, al teatro, allo sport e all’intrattenimento, che vede il suo culmine con la sfilata notturna delle Barche Allegoriche e l’incomparabile Spettacolo Pirotecnico con i fuochi d’artificio che si riflettono sulle acque del lago.
Le origini della festa sono antichissime: sin da epoca remota le genti del Lago omaggiavano il Sole, fonte e simbolo principale della vita e del divino, e con esso esaltavano i poteri della luce e del fuoco, dell’acqua e della terra, delle erbe e dei fiori. Con balli e canti, banchetti e ornando imbarcazioni di fiori e ghirlande, festeggiavano una nuova stagione, per propiziarsi i buoni raccolti estivi.
La Festa delle Acque è oggi l’autentica eredità di questa tradizione, per cui le attuali barche allegoriche sono l’evoluzione delle barche sacre di un tempo. Oggi rappresentano delle opere uniche e irripetibili in cui la maestria e il lavoro di artigianato dei gruppi di “barcaioli”, si fondono con la creatività, le tecnologie e le installazioni moderne.
L’edizione 2014 della Festa delle Acque si aprirà sabato 28 giugno con Piediluco Sport Village, una due giorni dedicata allo sport con presentazioni, dimostrazioni e prove pratiche di varie discipline sportive presso il Complesso Sportivo Loc. I Quadri, tra le quali si realizzerà, domenica 29 giugno, alle ore 9:00 una corsa podistica, la Corrilago con Avis, alla scoperta degli scorci caratteristici, tra il centro storico, il lungolago e i boschi; lunedì 30 giugno, presso i giardini pubblici Don Mario Baciarelli RomantiComiche sul lago, al tramonto, un divertente e dissacrante viaggio attraverso il romanticismo ambientato sulle sponde del lago dove approdano le più celebri coppie d’amore classico; venerdì 4 luglio, presso la Terrazza Miralago Swing Pics in concerto, per riscoprire le atmosfere suggestive tipiche di un’epoca indimenticabile. Domenica 6 luglio, un pomeriggio dedicato ai più piccoli, Bambini in Festa, presso Lungolago Filipponi, in collaborazione con la Cooperativa Tabor e la partecipazione straordinaria dell’Associazione I Pagliacci.
E ancora, durante tutta la Festa, sarà possibile visitare la mostra fotografica storica a Piazza Bonanni, ammirare i balconi e i vicoli fioriti, decorati e illuminati in occasione della festa e molto altro!
Domenica 6 luglio sarà la giornata conclusiva di questa edizione con l’evento clou della tradizionale Sfilata delle Barche Allegoriche dalle ore 21:30 e a seguire il suggestivo Spettacolo Pirotecnico.
Gli eventi estivi a Piediluco, tuttavia, proseguono. Tra questi segnaliamo Il Baccanale, cena propiziatoria in onore del Dio Bacco, Rocca di Albornoz, da Venerdì 15 a Domenica 17 Agosto: la cena all’interno delle mura del castello, in cui servitori, musiche e ambiente trasporteranno i partecipanti in una romantica e suggestiva atmosfera medievale.
In allegato il programma completo Festa delle Acque 2014 e degli eventi estivi.
La Festa delle Acque 2014 è organizzata dalla Proloco di Piediluco con il patrocinio e il contributo di Comune di Terni, Provincia di Terni.
Partner E.ON, Banca Crediumbria, Avis comunale Terni.
E.ON, tra i più grandi gruppi energetici al mondo a capitale interamente privato, sostiene la manifestazione Festa delle Acque, nell’ambito dell’impegno che l’azienda porta avanti nei confronti delle iniziative promosse dalle comunità dei territori in cui opera.
La multinazionale energetica gestisce a Terni un nucleo idroelettrico da 531 MW, costituito da 16 centrali idroelettriche attraverso l’acqua dei fiumi Tevere, Nera e Velino. Si tratta di uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del Centro Italia, nonché sito di grande valore storico e naturalistico, che comprende anche la cascata delle Marmore. Il nucleo idroelettrico di E.ON a Terni produce mediamente circa 1,3 di TWh all’anno sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 500.000 famiglie italiane.