Luca Biribanti
Castellone Luigi, di origini Partenopee, è il gioiellino del Campitello, giocatore del momento, portato al Campitello dal mister Marco Laureti nel 2007/2008, e ora elemento fondamentale del gruppo allievi ’97. I rossoblu occupano attualmente la testa della classifica del maggior campionato regionale (allievi A1). Centrocampista esterno sinistro “Caste”, come tutti lo chiamano, è stato convocato per la seconda volta nella nazionale dilettanti under 16 da mister Gentilini: ha già partecipato al raduno del 7/8/9 dicembre a Coverciano, ed è stato nuovamente convocato per lo stage del 20/21/22 gennaio sempre a Coverciano, che si concluderà oggi con l’amichevole contro gli allievi nazionali dell’AC Prato (curiosità: proprio nell’ Ac Prato suo avversario sarà Christian Brunetti, suo compagno di attacco l’anno scorso ed approdato in estate nella squadra professionistica toscana). La selezione nazionale di under 17 parteciperà dal 13 al 19 marzo al prestigiosissimo torneo Beppe Viola che si svolgerà ad Arco di Trento, nel girone eliminatorio con gli allievi nazionali di Lazio, Juventus ed Hellas Verona.
Mister Marco Laureti, uno dei più promettenti dell'Umbria, confida a TO che potremmo essere davanti a un futuro 'vero' giocatore: “Caste è un giocatore polivalente: attualmente lo utilizzo come esterno di centrocampo in un 4-4-2, ma fino all’anno scorso ha sempre giocato come attaccante esterno di destra in un 4-3-3. Ha un “sinistro d’oro” – continua il mister – capace di traiettorie velocissime e tagliate. Nelle passate stagioni ha sempre avuto delle medie realizzative molto alte, anche quest’anno è già in doppia cifra dopo appena 15 partite di campionato. Apprezzo soprattutto la disponibilità tattica a collaborare in entrambe le fasi e la duttilità nell’adattarsi a ruoli e situazioni differenti, lo definirei a pieno titolo un calciatore 'moderno' – è forse questo il complimento che ogni giocatore vorrebbe dal proprio allenatore – Confido – conclude Laureti – che questa per lui possa essere una vetrina importante tale da consentirgli di approdare tra i professionist nella prossima stagione. Secondo me se lo merita, seguendo gli altri suoi compagni che hanno già fatto il grande salto. Per ora deve solo pensare a lavorare per rientrare nei 22 che parteciperanno al torneo di Arco, poi tornerà “nella conca” e dovrà soprattutto darci una mano a vincere il campionato e partecipare da protagonisti alle fasi nazionali”.
La convocazione di “Caste” in nazionale arriva a completare l'esperienza sportiva di primissimo livello del gruppo ’97 del Campitello, capace in 5 anni, sotto la guida di mister Laureti, di far approdare ben 5 elementi nei professionisti in tutta italia: Ceccarelli Riccardo (attualmente in forza al Chievo Verona) Paolelli Andrea (attualmente in forza all’ AS Roma) Brunetti Christian (attualmente in forza all’ AC Prato) Ponti Luca e Pigazzini Samuele approdati alla Ternana Calcio.
©Riproduzione riservata
Terni, gioiello del Campitello Calcio convocato in nazionale under 16
Mer, 22/01/2014 - 10:23