Nella tarda serata di ieri i Carabinieri di Terni hanno effettuato un controllo straordinario del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione sia dei reati predatori che dello spaccio di droga, impiegando nella città 8 pattuglie per un capillare monitoraggio delle persone sia nelle principali arterie stradali che nelle zone più isolate-periferiche della città.
Sono stati predisposti anche posto di blocco in punti strategici della città e pattugliamenti di zone – molte delle quali isolate e prive di illuminazione – particolarmente esposte al fenomeno dei furti.
Il bilancio complessivo è stato di 48 autovetture controllate ed 86 persone identificate, molte delle quali sorprese in atteggiamento sospetto. Le violazioni contestate sono state 5.
Controlli mirati sono stati altresì effettuati nei confronti di pregiudicati locali sospettati di essere dediti a furti, borseggi e truffe.
Nel corso dell’attività una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha intercettato due cittadini polacchi, di 24 e 28 anni senza fissa dimora, bloccati subito dopo aver sottratto da un esercizio commerciale alcuni utensili da lavoro per un valore di circa 100 euro, atti a scardinare serrature al fine di commettere furti. Gli stessi sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per furto aggravato.
I Carabinieri di Arrone e San Gemini hanno invece sorpreso durante un controllo tre giovani dediti al consumo di gruppo di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di quasi 20 grammi di marijuana. Gli stessi sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa ai sensi dell’art.75 DPR 309/1990.
L’operazione coordinata effettuata dai militari dell’Arma, resa necessaria per tenere sotto controllo l’aumentato volume di movimenti di persone che si registra in questo periodo che precede la festività del Santo patrono, ha prevenuto il verificarsi di qualsiasi tipo di reato nell’ambito dell’area urbana e periferica della città. Nessun fatto delittuoso è stato infatti denunciato nelle ultime ore nel territorio di competenza.