Terni, funerale di Alberto Provantini / Umbria omaggia uno dei suoi padri fondatori - Tuttoggi.info

Terni, funerale di Alberto Provantini / Umbria omaggia uno dei suoi padri fondatori

Redazione

Terni, funerale di Alberto Provantini / Umbria omaggia uno dei suoi padri fondatori

Lun, 27/01/2014 - 18:45

Condividi su:


Luca Biribanti

Una folla commossa e composta ha dato l'ultimo saluto ad Alberto Provantini, uno dei 'padri' fondatori della regione Umbria. A 73 anni, dopo una malattia, se ne è andata una delle figure più carismatiche dello scenario politico regionale e nazionale: consigliere comunale, parlamentare, presidente della provincia di Terni, la sua carriera politica era iniziata nel Pci per concludersi nel Pd. Uomo di sinistra e di cultura: attento osservatore della realtà come giornalista e profondo conoscitore dell'animo umano come scrittore.
I famigliari, gli amici e le istituzioni hanno reso omaggio al feretro di Provantini nella chiesa di San Pietro a Terni, col rito funebre officiato da Don Romani.
All'inizio della messa si è cantato più volte l'alleluja, fatto insolito durante un funerale, ma come ha spiegato Don Romani: “Non stupitevi di aver sentito cantare l'alleluja durante un funerale. Dobbiamo celebrare un inno dedicato a Dio per averci dato un uomo come Alberto”.
Le letture di San Paolo e quelle del Vangelo secondo Matteo hanno preceduto l'omelia di Don Romani che ha ricordato Albero Provantini come un amico: “Coloro che moriranno in Cristo, risorgeranno in Cristo. Anche Alberto ha conosciuto la croce, la malattia, lunghe cure intrise di speranze. Alberto era un lottatore – prosegue Don Romani – ha lottato contro la malattia, così come ha lottato in politica”.
Il sacerdote ha poi fatto riferimento alla resurrezione: “Non siamo nati per morire, ma per un benessere eterno. La vita è proiettata verso il sempre, ecco il vero significato della fede cristiana. L'amore non muore mai, è eterno e dà spinta alla vita e un senso all'esistenza; Dio è fondamento dell'amore e l'uomo ne è sua espressione”.
Don Romani ha poi ricordato l'uomo Provantini: “Beati coloro che hanno fame di e di giustizia, così recita una della beatitudini. Così ha speso la sua vita Alberto ed ecco cosa lo ha spinto nella vita politica che ha sempre affrontato con senso del dovere e una missione, senza mai un tornaconto personale. Eravamo compagni, io sacerdote e lui politico, tendevamo a migliorare la società e a farla più buona. Ma adesso lui è in Paradiso”.

©Riproduzione riservata

Le foto sono di Edy Mostarda ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!