Istituzioni

Terni, festa della Repubblica | Il 2 giugno onorificenze e ricordo dei deportati nei lager nazisti

Domenica 2 giugno, in occasione del 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica, a Piazza Briccialdi a partire dalle ore 9.30, si svolgerà la consueta cerimonia commemorativa con l’alzabandiera e la deposizione delle corone presso il Monumento ai caduti.

Le celebrazioni proseguiranno a Piazza della Repubblica ove, dalle ore 10.30, il Prefetto Paolo De Biagi passerà in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.

Seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e di tre “Medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti”.

Nell’occasione, verranno premiati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia vincitori del concorso di idee “Le libertà fondamentali nella Costituzione”, istituito da questa Prefettura con la collaborazione della Fondazione CARIT e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Ad accompagnare l’evento, la Banda sinfonica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” che suonerà l’inno nazionale ed eseguirà alcuni brani musicali.

Dalle ore 9.30 alle 14.00, inoltre, a Piazza dei Bambini e delle Bambine, saranno allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana.

Alle ore 21,00, presso il Teatro Secci di Terni, si terrà il “Concerto del 2 giugno” a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi”.


CAVALIERI dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

App.Sc. Alessandro BOCCALI, residente ad Alviano.
Sig. Livio DEL TOSTO, residente a Terni.
Col. Fabio FERRACCI, residente a Stroncone.
App. Sc. Massimiliano LOLLI, residente a Terni.
Sig. Vincenzo Rodolfo LUPI, residente a Terni.
Mar. Aiut. Dott. Nicola MASUCCIO, residente a Montecastrilli.
Cap. Dott. Settimio MICHELI, residente a Terni.
Sig. Primo PIERMARINI, residente a Ferentillo.
Ing. David RUGERI, residente a Terni.

UFFICIALE dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

App. Vincenzo FERRARA, residente a Terni.


Conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti – Terni, Piazza della Repubblica. Domenica 2 giugno 2019, ore 10,30

CROCELLI SALVATORE, nato a Guardea l’8/1/1920 (deceduto). Luogo di internamento: Germania. Periodo di deportazione: dal 10/09/1943 al 05/05/1945.

DE ANGELIS ILIO, nato a Terni il 22/9/1921 (deceduto). Luogo di internamento: Germania. Deceduto in un campo di prigionia.

FABBRI ICILIO, nato a Medicina (BO) il 15/10/1920 (deceduto). Luogo di internamento: Campo di concentramento di Buchenwal (Germania). Periodo di deportazione: dall’8/09/1943 al 07/07/1945.


“LE LIBERTA’ FONDAMENTALI NELLA COSTITUZIONE”

1 Viviamo la Costituzione: la Libertà in posa
Classi 1A, 1B, 1C e 1D, Istituto Comprensivo “G. Oberdan” – scuola secondaria di 1° grado “P. Manassei”

2 Astronauta che legge la Costituzione
Massimo Mcglone, classe 1E, Istituto Comprensivo Statale di Acquasparta

3 La Costituzione ci rende donne e uomini liberi
Claudio Alì, classe 1C, Istituto Comprensivo “G. Marconi”.