Cronaca

Terni, Ermes Maiolica è morto | Bufala delle bufale, il ‘re’ festeggia il 1° aprile

Ermes Maiolica, al secolo Leonardo Piastrella, conosciuto come il ‘re delle bufale, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi. Il 34enne, geniale e provocatorio maestro della bufala social, non è ruscito a superare le complicanze sopraggiunte in seguito a un intervento chirurgico al quale è stato sottoposto nel pomeriggio di oggi al “Santa Maria” di Terni.

È questa la clamorosa bufala delle bufale, con la quale Ermes Maiolica ha, ancora una volta, beffato giornali e televisioni che hanno creduto alla notizia creata ad arte da Leonardo; un selfie davanti a un reparto dell’ospedale cittadino che annunciava l’intervento, l’invito agli amici di Facebook ad essergli vicino. Poi, attraverso profili falsi, Maiolica ha alimentato la bufala che, come tutte le sue ‘creazioni’ è diventata virale.

Tutto studiato nei minimi dettagli, con la coincidenza del primo aprile e, soprattutto, quella del 2 aprile, giornata Anti-bufale, anche detta Fact checking day.

In pochi minuti centinaia di messaggi di cordoglio hanno invaso la bacheca, ma anche giornali e telegiornali hanno abboccato alla falsa notizia. Ora aspettiamo il prossimo coup de theatre del ‘maestro’ per una resurrezione in grande stile.

Buon primo aprile, dal re delle bufale.