Terni, Ermes Maiolica è morto | Bufala delle bufale, il 're' festeggia il 1° aprile - Tuttoggi.info

Terni, Ermes Maiolica è morto | Bufala delle bufale, il ‘re’ festeggia il 1° aprile

Luca Biribanti

Terni, Ermes Maiolica è morto | Bufala delle bufale, il ‘re’ festeggia il 1° aprile

Beffati giornali e telegiornali, il 2 aprile si 'celebra' il Fact checking day, giornata contro le bufale
Sab, 01/04/2017 - 01:51

Condividi su:


Ermes Maiolica, al secolo Leonardo Piastrella, conosciuto come il ‘re delle bufale, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi. Il 34enne, geniale e provocatorio maestro della bufala social, non è ruscito a superare le complicanze sopraggiunte in seguito a un intervento chirurgico al quale è stato sottoposto nel pomeriggio di oggi al “Santa Maria” di Terni.

È questa la clamorosa bufala delle bufale, con la quale Ermes Maiolica ha, ancora una volta, beffato giornali e televisioni che hanno creduto alla notizia creata ad arte da Leonardo; un selfie davanti a un reparto dell’ospedale cittadino che annunciava l’intervento, ermes-maiolica-ternil’invito agli amici di Facebook ad essergli vicino. Poi, attraverso profili falsi, Maiolica ha alimentato la bufala che, come tutte le sue ‘creazioni’ è diventata virale.

Tutto studiato nei minimi dettagli, con la coincidenza del primo aprile e, soprattutto, quella del 2 aprile, giornata Anti-bufale, anche detta Fact checking day.

In pochi minuti centinaia di messaggi di cordoglio hanno invaso la bacheca, ma anche giornali e telegiornali hanno abboccato alla falsa notizia. Ora aspettiamo il prossimo coup de theatre del ‘maestro’ per una resurrezione in grande stile.

Buon primo aprile, dal re delle bufale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!