La nomina dei componenti è a titolo onorario, senza possibilità di corresponsione di alcuna forma di corrispettivo o indennità
Michele Benucci, Giuseppe Cassio, Maria Rita Chiassai, Piero Danilo, insieme all’assessore all’Urbanistica, costituiscono la commissione toponomastica, lo ha stabilito il consiglio comunale nella seduta di ieri 20 settembre eleggendo i 4 esperti, in una rosa di 8 nomi, mentre l’assessore ne fa parte di diritto.
Approvata delibera dal Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di delibera in merito alla nomina della commissione Organo di supporto della Toponomastica prevista dal regolamento che stabilisce la necessità di avvalersi “ai fini dell’adozione dei provvedimenti di denominazione delle aree, del contributo di una specifica commissione” . Sempre il regolamento afferma che “il Consiglio Comunale, con apposita deliberazione, nomina i componenti della suddetta Commissione, a seguito di specifica proposta della giunta comunale che indica, a tal fine, una rosa di otto nominativi (due per ogni profilo di nomina) fra i quali individuare i componenti dell’organo di supporto”.
I 4 membri
I 4 membri – per curriculum professionale e culturale – devono possedere requisiti di esperienza e conoscenza di storia e di cultura locale o comunque di materie la cui conoscenza possa al meglio contribuire ai compiti assegnati. La nomina dei componenti è a titolo onorario, senza possibilità di corresponsione di alcuna forma di corrispettivo o indennità.
Gli 8 candidati
Tra la rosa degli otto nominativi proposti dalla delibera di giunta, tra cui Annamaria Bartolucci, ex prima attrice Piccolo Teatro Città di Terni ed esperta della storia cittadina; Michele Benucci storico dell’arte; Giuseppe Cassio esperto di storia cittadina; Maria Rita Chiassai dirigente scolastico; Elisabetta David ex direttrice archivio di stato di Terni, Flavio Frontini Flavio esperto toponomastica e tradizioni cittadine; Maria Cristina Locci Maria Cristina presidente Gruppo archeologico Ternano, Danilo Pirro, presidente associazione De Felice.
La commissione ha durata legata alla legislatura e avrà a disposizione anche un referente tecnico operativo e un segretario, figure individuate tra il personale del comune di Terni.