Oggi, giovedì 13 giugno, è stato posizionato Thyrus, il drago d’acciaio più grande d’Italia sul basamento della rotonda Filipponi di Terni, alla presenza degli ideatori e dello scultore, Marco Diamanti. L’inaugurazione avrà luogo il prossimo sabato 15 giugno nell’ambito de “Le Giornate del Drago”.
Si tratta di un drago d’acciaio di 5 metri, il più grande d’Italia, realizzato con lamine d’acciaio di 6mm sovrapposte e intervallate da spazi vuoti. “Da tempo mi stavo interessando allo studio del drago, sia a livello iconografico che a livello storico”, aveva dichiarato Marco Diamanti intervistato da TuttOggi. “Durante la pandemia mi sono reso conto che i ragazzi stavano perdendo contatto con la realtà e, come docente e allenatore di rugby impegnato nel sociale, ho pensato che la città avesse bisogno di un simbolo forte di identità che potesse affondare le radici nella tradizione e rappresentare un’ancora solida nella cultura sociale e artistica di Terni”.
Il Thyrus, grazie a Marco Diamanti che nel 2023 aveva intrapreso un’esperienza di lavoro in Tailandia, aveva raggiunto persino Bangkok.
A Terni, dopo il posizionamento, nelle giornate del 14 e del 15 giugno, si terranno “Le Giornate del Drago”.
Il 14 giugno appuntamento con “To Make a Dragon”: la conferenza, a cura di Eleonora Belli, si terrà presso la Sala dell’Orologio a partire dalle 17. Al centro dell’attenzione la figura del Thyrus fra storia, leggenda, antropologia e storia dell’arte. Interverranno il professor Paolo Cicchini, lo storico dell’arte Alessandro Giovannelli, l’antropologo Andrea Agnetti, il sociologo Christian Armadori, lo storico dell’arte Antonio Rocca. Alle 19.30 sarà inaugurata la mostra sulla fase progettuale del drago d’acciaio presso il CAOS. Alle ore 21 l’Associazione Thyrus presenterà una performance a cura di Saverio Bafaro.
Il 15 giugno, invece, alle 9.30, presso i Giardini di viale Campofregoso, la visita guidata sul percorso urbano del fiume Nera, a cura della Cooperativa ACTL. Alle ore 16, ancora, appuntamento con le estemporanee di 50 artisti, a cura dell’Associazione Thyrus, in via Lungonera. Alle ore 17 la proiezione del filmato dedicato alla storia e ai personaggi di Terni, realizzato da Euromedia, e la sfilata di tutte le società sportive con il simbolo del Drago. Alle ore 19.30, infine, la cerimonia dell’inaugurazione del Thyrus.