Dal 14 giugno e fino a settembre l'Intercity partirà dalla stazione di Foligno per accelerare il cantiere a Giuncano | I timori dei pendolari
Sarà un’estate senza treno Tacito per Terni e Spoleto. Il convoglio per Milano (Intercity 580) partirà infatti dalla stazione di Foligno dal 14 giugno, con l’orario estivo. Questo, per consentire a Rfi di accelerare sui lavori in corso da mesi sulla linea tra Terni e Spoleto, a seguito della frana che nel gennaio del 2021 aveva provocato il deragliamento di un treno nei pressi di Giuncano.
Il bus sostitutivo
Un bus in partenza da Terni alle 5.45, con sosta a Spoleto, porterà alla stazione di Foligno, dove l’Intercity 580 partirà alle 5.59, con arrivo regolarmente previsto a Milano alle 12.15.
I timori a Terni e Spoleto
Nonostante le rassicurazioni sul fatto che al termine dell’estate sarà ripristinata la presenza del Tacito anche alle stazioni di Terni e Spoleto, il provvedimento di Rfi sta creando diversi malumori nelle due città. Per le modalità con le quali è stato comunicato – praticamente a due settimane dall’inizio dell’orario estivo – e per i disagi che ciò potrà ai pendolari.