Terni

Terni e il Pd piangono la morte di Sergio Barbaccia

La città di Terni ed il Partito democratico in lutto per la morte di Sergio Barbaccia, storica figura della sinistra ternana.

Si è spento all’ospedale di Terni, dove era ricoverato, lunedì 26 aprile, all’età di 73 anni.

Il ricordo di Sergio Barbaccia del Pd comunale e provinciale

A ricordare le sue doti umane sono l’unione comunale del Pd di Terni e la federazione provinciale con una nota congiunta: “Sergio non c’è più. Ci lascia un uomo buono, con un senso di appartenenza profondo e solidissimo.

Sergio è stato un esempio di come si vive e si sta all’interno di un’organizzazione politica. Non ha mai smesso di guardare avanti senza illudersi, con una capacità rara e rapidissima di prendere spunto dal passato, di cui custodiva aneddoti, ricordi e racconti. Sergio è stato sempre presente; è stato un attivista sanguigno e intelligente, pronto, capace, disponibile. Aveva una dote unica: sapeva lottare. Lo ha dimostrato nella lunga militanza nel Pci, poi nel Pds, nei Ds e nel Pd.  Stando sempre a fianco di chi assumeva responsabilità con impegno, dedizione e volontà indefessa.  A molti poteva sembrava una persona irascibile, è vero il contrario. Sergio era dolcissimo e generoso. Sapeva far convivere il senso della critica e del contraddittorio con la voglia di stare insieme, di essere uniti, di fare squadra. Già essere uniti, per lui era indispensabile. Ci ha insegnato a discutere, persino con qualche accenno furioso, ma spingendoci, sempre, a trovare una sintesi. Sergio si è impegnato nel sociale, nel partito e per il partito senza mai mai affermare essere stanco, neanche quando la malattia lo aveva aggredito e alla quale solo oggi si è arreso. Di lui conserviamo tanti meravigliosi ricordi. Le Feste de L’Unità, l’amore profondo per la Ternana, le grandi manifestazioni, i concerti. Sergio amava i giovani, li incoraggiava, con il suo sorriso contagioso.

Aveva voglia di fare, soffriva la noia e credeva che fare politica fosse un modo non banale di stare al mondo.  Aveva dei valori sanissimi e sapeva trasmetterli.  Non conosceva l’invidia, trascurava ogni inutile ambizione, sapeva lavorare per il prossimo.  Credeva nella solidarietà e nella condivisione partecipava a tutto, per tutto. Il Partito Democratico di Terni adesso ha un vuoto enorme e per colmarlo dovremo impegnarci moltissimo, per non disperdere il suo patrimonio umano e morale. A Rita e Tommaso il nostro abbraccio più forte”.

L’Associazione Umbra Leucemie e Linfomi

“La Presidenza regionale, il Consiglio direttivo, gli amici ed i Soci di Terni dell’Associazione Umbra Leucemie e Linfomi, unitamente alla Professoressa Anna Marina Liberati, esprimono il loro più sentito cordoglio per la scomparsa del caro amico e Socio Sergio Barbaccia. Sergio – viene ricordato – ha avuto un grande ruolo nella nostra Associazione, dando un forte contributo al gruppo ternano, sempre attento e capace, per il consolidamento e l’affermazione della S. c. di Oncoematologia dell’Ospedale di Terni.

Vogliamo ricordare la sua grande rettitudine e forza di volontà manifestata in tutti questi anni, mai fiaccata dalle difficoltà fisiche, per supportarci ed aiutarci per l’affermazione e lo sviluppo della nostra Associazione”.

I vertici regionali del Pd

E’ un giorno triste, questo, per il Partito Democratico dell’Umbria. Con Sergio Barbaccia perdiamo un pezzo importante della nostra storia e un esempio di militanza appassionata. Se ne va un politico di grandi ispirazioni, solidi principi e ideali forti, un uomo buono e di acuta intelligenza, il cui contributo ha sempre rappresentato per noi una ricchezza. La vivacità del suo impegno e la sua generosità, che è la generosità di chi ha a cuore le sorti della comunità, di chi lotta per il bene comune nel nome della solidarietà, ci mancheranno. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia, cui vanno le nostre più sentite condoglianze, e intorno ai compagni e agli amici del Partito Democratico di Terni”. Così, in una nota, il commissario del Pd Umbria Enrico Rossi e il capogruppo in consiglio regionale Tommaso Bori.

Sulla morte di Sergio Barbaccia interviene anche il deputato e tesoriere nazionale del Partito democratico, Walter Verini: “La scomparsa di Sergio Barbaccia  rende tristi tutti coloro – sono tanti – che l’hanno conosciuto e apprezzato. Io sono tra questi. E ne ricordo la grande passione politica, il suo attaccamento ai valori e agli ideali di libertà e giustizia, la speranza di cambiare in meglio la società. Sergio è stato un militante e un dirigente del PCI, del PDS e dei DS, e quindi del PD, che ha sempre messo umanità in tutti i ruoli politici e istituzionali che ha ricoperto. Ho avuto anch’io tante occasioni di collaborare con lui e lo ricorderò con affetto, abbracciando i suoi familiari e il partito ternano”.