Due pazienti asintomatici ma positivi al Coronavirus “scovati” all’ospedale Santa Maria e subito isolati.
Nei giorni scorsi era stato effettuato il primo screening sul personale dipendente, con appena 16 lavoratori risultati positivi nelle ultime settimane. Ora, invece, la direzione dell’Azienda ospedaliera di Terni ha cominciato ad effettuare i tamponi a tutti i pazienti ricoverati anche nelle aree non Covid. E tale operazione ha già consentito di individuare due primi pazienti non sintomatici positivi al Coronavirus. Tra questi uno che doveva essere sottoposto nei prossimi giorni ad intervento chirurgico e che era risultato negativo al primo tampone.
Tamponi a chi è ricoverato
“Dall’arrivo dei nuovi strumenti di laboratorio, che ci consentono di processare molti più tamponi al giorno, – spiega la direzione sanitaria – abbiamo esteso lo screening per il riscontro del Covid a tutti i pazienti ricoverati in qualsiasi reparto, compresi quelli che accedono in urgenza dal Pronto soccorso, e anche a coloro che erano entrati nelle settimane precedenti e che non erano stati sottoposti a tampone essendo asintomatici e non rispondenti al quadro clinico Covid”.
Nei prossimi giorni si proseguirà ad effettuare lo screening in tutti i reparti al fine di fare una mappatura completa che consenta di individuare e isolare tutti gli eventuali ulteriori soggetti positivi.
Impegno a rendere noti tutti i positivi
“È un’operazione molto importante – aggiunge la task force aziendale – che , al pari di quella fatta per il personale dipendente, vuole garantire la massima sicurezza in tutto l’ospedale. La direzione si impegna a rendere noti nei prossimi giorni il numero degli eventuali altri casi positivi che saranno individuati e prontamente isolati”.