La Polizia di Terni sta mettendo in atto un piano antidroga volto a contrastare lo spaccio nei luoghi frequentati dagli studenti. Spesso, nel tardo pomeriggio, i ragazzi sono soliti ritrovarsi nei pressi degli istituti scolastici che frequentano di mattina ed è proprio in questi luoghi di aggregazione che gli spacciatori cercano di piazzare la loro “merce”. Proprio vicino ad un noto liceo ternano sono stati fermati, in due diverse operazioni della Squadra Volante, due giovani, un marocchino ed un ternano.
Il giovane ternano, 19 anni, è stato controllato dagli agenti della Squadra Volante insieme ad altri due ragazzi, uno dei quali, già noto agli agenti per precedenti reati inerenti allo spaccio. Durante la procedura di identificazione, il diciannovenne si è mostrato particolarmente nervoso e la sua agitazione ha indotto gli agenti ad effettuare un controllo più approfondito. Nella tasca del giubbetto gli hanno trovato cinque pezzi di hashish. I controlli sono continuati a casa del ragazzo, dove è stata trovata della marijuana, nascosta in un contenitore di metallo insieme a delle cartine. La droga, per un totale di 8 grammi è stata sequestrata ed il giovane, incensurato, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio. Risultati estranei ai fatti i due ragazzi che erano con lui.
Un altro giovane, 18 anni, nato a Terni ma di nazionalità marocchina, è stato invece sanzionato per uso personale di sostanza stupefacente. Anche in questo caso, il giovane, che stava seduto sulle panchine di fronte ad un istituto scolastico, in compagnia di altri ragazzi, alla vista della Volante, si è alzato con un scatto repentino, gettando a terra un involucro. Gli agenti lo hanno raccolto e all’interno hanno trovato tre pezzi di hashish del peso totale di 1,3 grammi. Il ragazzo è stato identificato ed è risultato già sottoposto a misure di prevenzione e gravato da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e le persone.