Cronaca

Terni, domani l’addio a Gianluca Menichino | Sciopero all’Ast

Sarà la chiesa di Campomaggiore ad ospitare domani, alle ore 11.30, i funerali di Gianluca Menichino, il 35enne di Terni morto il 9 gennaio per le conseguenze di un gravissimo incidente sul lavoro all’interno delle acciaierie avvenuto sei mesi prima. Oggi pomeriggio sarà allestita la camera ardente all’obitorio dell’ospedale di Terni.

I lavoratori dell’Ast si fermeranno domani in concomitanza alle esequie. Le segreterie dei metalmeccanici (Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, FIsmic Confsal e Ugl) hanno proclamato lo sciopero di 4 ore, dalle ore 10 alle ore 14per il giorno 24 Gennaio 2018, in concomitanza delle esequie del collega Gianluca Menichino, per tutti i lavoratori del Sito Ast.

Suddetta iniziativa – spiegano – per dare forza e continuità a quanto già proclamato dalla Rsu di Ast e per ribadire, congiuntamente ai delegati, l’importanza e la imprescindibile attenzione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tutti noi continueremo a lavorare perché questi momenti non si verifichino più e sappiamo che lo  sciopero da solo non basta per risolvere il problema  drammatico degli incidenti e delle morti sul lavoro. Crediamo però che lo sciopero, lo stop delle attività lavorative, il silenzio, la riflessione e la condivisione del dolore di tutti i lavoratori con la famiglia siano necessari a ricostruire un sentire comune che con orgoglio deve farci tutti fare quel qualcosa in più che forse fino ad oggi non è stato fatto. La stessa Ast, a nostro avviso, avrebbe dovuto spontaneamente procedere ad uno stop di tutte le attività interne allo stabilimento per rendersi partecipe e dare un segnale di attenzione concreto  alla condivisione di un momento di riflessione dell’intera comunità”.