Nel corso della mattinata di ieri i Carabinieri di Terni sono stati impegnati in una vasta attività di controllo coordinato del territorio e delle principali vie di comunicazione, finalizzato alla prevenzione dei reati predatori legati al fenomeno del “pendolarismo” della criminalità, proveniente prevalentemente dall’hinterland romano e da altri centri urbani.
68 veicoli controllati, 95 persone identificate tra cui alcuni pregiudicati, sul conto dei quali sono in corso accertamenti più approfonditi. Varie contravvenzioni, per infrazioni al Codice della Strada, sono state elevate nei confronti di automobilisti indisciplinati.
La particolare attività, alla quale hanno preso parte 6 pattuglie della Compagnia CC di Terni e delle Stazioni dipendenti, è stata supportata anche da un elicottero dell’Arma in forza al Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare.
Durante l’esecuzione del servizio in questione, tutte le richieste di intervento rivolte dai cittadini alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri, sono state supportate dall’ausilio del velivolo che ha permesso in una circostanza anche il tempestivo rintraccio con conseguente controllo di alcuni cittadini di origine romena che erano stati notati dai residenti aggirarsi in maniera sospetta nelle vicinanze di abitazioni isolate nella zona di Papigno riuscendo, verosimilmente, a prevenire furti in danno di abitazioni isolate.
Per garantire risposte tempestive e sempre più efficaci i Carabinieri invitano quindi i cittadini a contattare il numero telefonico 112 (Numero Unico Emergenza, unificato a livello europeo), segnalando qualsiasi situazione anomala che richieda l’intervento di un’autoradio di pronto intervento – disponibile 24 ore su 24 – nell’ottica del perseguimento di una sicurezza sempre più integrata, partecipata e condivisa con la collettività.