Cristiano Leonardi ha vinto il premio “Fair paly”, il riconoscimento sportivo attribuito dal Comune di Terni ad atleti, allenatori e dirigenti che contribuiscono a promuovere i valori sportivi e sociali.
Leonardi ha ricevuto ieri il premio dopo una vita dedicata allo sport: presidente provinciale della Federazione Italiana Tennis, direttore marcheting di Ascoli, Ternana e del Perugia del presidente Gaucci. Dopo il calcio e proprio grazie alla vicinanza al patron bianco-rosso, Leonardi ha scoperto il suo vero amore: l’ippica, le corse e sopratutto i cavalli i veri protagonisti di questo mondo magico.
“Sono rimasto affascinato – spiega il manager ternano – dalla maestosità di questi animali e dalla loro velocità. Due qualità quasi contrapposte che rendono uniche queste creature. Quando ho iniziato nel 1995 con il Galoppo ho trovato tante difficoltà e mi sono dovuto confrontare contro chi poteva contare su colossi economici. Con il tempo sono riuscito a trasformare questa mia passione in una professione grazie soprattutto a un cavallo: Time Chant, il vincitore del del D’alessio, una corsa a cui partecipano cavalli provenienti da molti Paesi europei. Time Chant è riuscito a piazzarsi terzo anche nel Derby. Per lui ho ricevuto anche grosse offerte, soprattutto dall’estero, ma abbiamo preferito tenerlo con noi“.
Dopo Time Chant, attualmente a riposo e pronto per la carriera da stallone, in casa Leonardi (Cristiano divide la passione per l’ippica con il fratello Luca) è arrivata Volterra, una cavalla possente destinata a diventare una campionessa del Trotto, una nuova scommessa per il manager umbro innamorato dei cavalli e dello sport.