Terni, Confcommercio defenestra presidente Fipe. Pesanti le accuse a Bartoli che ribatte: "Me l'aspettavo" - Tuttoggi.info

Terni, Confcommercio defenestra presidente Fipe. Pesanti le accuse a Bartoli che ribatte: “Me l'aspettavo”

Redazione

Terni, Confcommercio defenestra presidente Fipe. Pesanti le accuse a Bartoli che ribatte: “Me l'aspettavo”

Mar, 17/04/2012 - 22:51

Condividi su:


Luca Biribanti

La doccia fredda per Francesco Bartoli, presidente Fipe Confcommercio, è arrivata proprio alla vigilia di una delle iniziative che non deve essere piaciuta ai vertici dell'associazione degli esercenti; la marcia del 'popolo delle macchinette' a 40 Km/h per protesta contro le multe dell'autovelox. Con una nota ufficiale, la Confcommercio annuncia il commissariamento a tempo indeterminato della Fipe provinciale e del suo presidente “Il provvedimento è motivato dalla inosservanza di norme statutarie – si legge nel comunicato stampa – inattività nella gestione del direttivo, carente rappresentatività. In questo modo la Giunta intende ridare la parola agli associati CONFCOMMERCIO della categoria Pubblici Esercizi con il rinnovo degli organismi direttivi e garantire agli stessi associati la possibilità di concretizzare una gestione meno polemica, maggiormente partecipata e più aderente alle esigenze e al ruolo del sindacato di categoria”.
La polemica tra la Confcom e il presidente Fipe Bartoli va avanti da un po' di tempo, tanto che lo stesso Bartoli ha commentato con un secco “Me l'aspettavo”. I rapporti si erano talmente deteriorati che il comunicato stampa del commissariamento è arrivato prima alle redazioni giornalistiche che allo stesso interessato che, contattato telefonicamente da tuttoggi.info per una dichiarazione, ha fatto capire di non aver ricevuto ancora nulla, e, una volta appreso il contenuto del comunicato, ha detto di voler convocare una conferenza stampa nella quale spiegherà le sue ragioni e in cui farà luce su alcuni aspetti che non sono emersi nel documento.
La Confcommercio accusa Bartoli di aver 'preso troppo a cuore' alcune battaglie personali e di averle portate avanti attraverso Facebook a colpi di 'gruppi' sul social network. In particolare Bartoli aveva polemizzato duramente contro la giunta Di Girolamo su alcuni argomenti caldi che interessano la città:
Il bando sul Natale e la Notte Bianca – Qui l'articolo: BANDO SU NOTTE BIANCA E NATALE 2012: “COME SEMPRE PROVANO A FAVORIRE GLI ORGANIZZATORI AMICI”
La notte rosa – Qui l'articolo: TERNI, “LA NOTTE ROSA DIVENTI LA NOTTE ROSSOVERDE”; LA PROPOSTA DEL PRESIDENTE FIPE-CONFCOM

Gli autovelox – Qui l'articolo: AUTOVELOX, “LE IENE”, “STRISCIA” E UNA RACCOLTA DI FIRME; SI MOBILITA IL 'POPOLO DELLE MACCHINETTE' e AUTOVELOX: 'RIVOLTA' SU FACEBOOK; IL GRUPPO “ARIDATECE I SOLDI DELLE MULTE” ARRIVA A 7MILA ISCRITTI

Domani, come già ricordato, alle 12.30 partirà dal parcheggio del cimitero, un corteo di auto, bici e motorini che sfilerà lungo le vie della città a 40 Km/h per protestare contro le multe degli autovelox, battezzati da Bartoli come una tassa occulta del Comune.

Il comunicato Confcommercio – “La Giunta CONFCOMMERCIO della provincia di Terni ha deliberato l’avvio della procedura di commissariamento a tempo indeterminato della FIPE provinciale (ex art. 10 comma 2 dello statuto CONFCOMMERCIO) . Il provvedimento è motivato dalla inosservanza di norme statutarie, inattività nella gestione del direttivo, carente rappresentatività. In questo modo la Giunta intende ridare la parola agli associati CONFCOMMERCIO della categoria Pubblici Esercizi con il rinnovo degli organismi direttivi e garantire agli stessi associati la possibilità di concretizzare una gestione meno polemica, maggiormente partecipata e più aderente alle esigenze e al ruolo del sindacato di categoria. Tale decisione, che attiva meccanismi ordinariamente previsti dallo statuto associativo, giunge al termine di un lungo periodo in cui si sono tentate tutte le soluzioni alternative. La giunta provinciale CONFCOMMERCIO, partendo proprio dalla considerazione che la FIPE è elemento centrale e qualificante della azione e della vita associativa, e anche a seguito dell’avvenuto rinnovo dello statuto provinciale FIPE, ritiene in ogni caso opportuna e necessaria la rielezione degli organi provinciali FIPE che con il provvedimento indicato si determina”.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!