Straordinario livello dei 64 pianisti che hanno suonato nella prima prova eliminatoria al Teatro Secci di Terni. Arduo il compito della giuria, costretta a selezionare solo 15 pianisti per la prova successiva. Sei italiani, un croato, due russi, un ucraino, un israeliano, tre cinesi, una sudcoreana.
Non facile il compito della giuria della 30^ edizione del Concorso Pianistico Alessandro Casagrande di Terni, che, iniziate le audizioni il 15 maggio scorso, ha dovuto selezionare 15 tra i 64 pianisti giunti da ogni parte del mondo per prendere parte al prestigioso concorso. Il livello elevatissimo dei concorrenti ha reso davvero arduo il compito, considerando che la maggior parte dei candidati ha già alle spalle un’attività concertistica di alto profilo e che alcuni di loro sono già vincitori e finalisti di altri importanti concorsi internazionali.
La giuria, presieduta da Joaquín Achúcarro (Spagna) e composta da Massimiliano Ferrati (Italia)- in sostituzione per la prima prova di Fumiko Eguchi (Giappone) – e da Homero Francesch (Svizzera), Carlo Guaitoli (Italia), Anna Kravtchenko (Italia), Alexandar Madžar (Serbia), Li Ming Qiang (Cina), ha deciso di ammettere alla seconda prova i seguenti candidati: Biddau Giulio (Italia), Chen Guang (Cina), Ðuzel Marijan (Croazia), Giorgini Saskia (Italia), Grynyuk Oleksandr (Ucraina), Jia Zhichao Julian (Cina), Kim Su-Yeon (Sud Corea), Lepore Tommaso (Italia), Magnani Beatrice (Italia), Mistrangelo Mattia (Italia), Rinaldo Daniele (Italia), Rashkovskiy Ilya (Russia), Sychev Alexey (Russia), Yontov Yevgeny (Israele), Yuan Jie, (Cina) .
Dopo una prima prova in cui hanno eseguito uno studio virtuosistico e un programma a libera scelta, si cimenteranno nella seconda in una sonata di Beethoven a scelta e ancora in un programma libero per la durata massima di quarantacinque minuti.
La seconda prova terminerà nella serata di lunedì 19 e subito dopo saranno noti i nomi dei semifinalisti, di solito sei, da cui sarà tratta la terna per le prove finali. Le quali si articoleranno come di seguito: giovedi 22 alle 20.30 a Terni al Teatro Secci la prova di musica da camera con il Quartetto d’Archi della Scala; sabato 24 alle 17.30 la prova finale con orchestra a Roma presso l’Aula Magna della Sapienza nell’ambito della Stagione dei Concerti della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Zuccarini e trasmessa in diretta da Rai – RadioTre.
Inoltre, altra novità di questa 30^ edizione, dal pomeriggio di martedì 20 maggio sarà possibile seguire in diretta tutte le prove e i concerti (semifinale, musica da camera, concerto dei premiati) in streaming video collegandosi a un canale internet attivato ad hoc. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito: www.concorsocasagrande.org, oltre che sul profilo Facebook del Concorso (Concorso Casagrande), su Twitter (@ilcasagrande) e sulla pagina della Fondazione (Fondazione Casagrande).
Ricordiamo che tutte le prove in svolgimento a Terni, seguite già in questi giorni da un folto pubblico, sono ad ingresso libero fino al giorno 21.
Riassumiamo i concerti in programma:
1) Concerto di Musica da Camera dei Finalisti con il Quartetto d’Archi della Scala di Milano
Giovedì 22 maggio 2014 ore 20,30
Terni – Teatro Secci
2) Concerto dei finalisti con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese
Sabato 24 maggio 2014 ore 17,30
Roma – IUC Aula Magna Università La Sapienza di Roma
3) Concerto dei vincitori e Cerimonia di Premiazione
Domenica 25 maggio ore 17,30
Terni – Teatro Secci