Categorie: Cronaca Terni

Terni, “Compro oro” nasconde tesoretto da 20 Kg. per un valore di 500mila euro

Deteneva quasi 20 kg. di oreficeria nascosti in una cantina. Un vero e proprio tesoretto costituito da centinaia di catenine, braccialetti, orologi, anelli, spille, collane, ed altri oggetti preziosi per un valore di circa 500.000 euro stipati all’interno di 2 valigie.

A scoprirlo, non senza stupore, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni nel corso di un accesso fiscale eseguito presso la sede legale di una società compro oro. Per conteggiare tutti i monili e gli altri oggetti preziosi ci sono voluti quasi 30 giorni di lavoro per 2 finanzieri ed il rappresentante della società titolare anche di 2 negozi “compro oro” di cui uno al centro di Terni. L’attività di verifica fiscale, avviata nel mese di giugno, ha permesso di ricostruire compiutamente l’ingente volume di affari della società, con la contestazione all’amministratore unico, L.A. di 76 anni, di un’IVA dovuta pari ad euro 139.965, un’ IVA relativa pari ad euro 108.328, ricavi non contabilizzati pari ad euro 83.485, l’omessa regolarizzazione di operazioni passive imponibili pari ad euro 479.285 e l’utilizzo di 1 lavoratore in nero.
Oltre al rinvenimento dell’ingente quantitativo di oreficeria, evidentemente acquistata in nero, la società operava, infatti, acquistando direttamente oggetti di oreficeria e gioielleria che poi rivendeva facendo ricorso, illegittimo secondo la Guardia di Finanza, alla normativa fiscale agevolata sui rottami d'oro, omettendo così il pagamento dell’I.V.A..

Trattasi in sostanza di un ennesimo colpo messo a segno dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Terni che a seguito di un monitoraggio degli esercizi denominati “compro oro” nella città, ha già concluso nel passato diversi accertamenti.

Una attività quella dei negozi “Compro Oro” in notevole espansione negli ultimi tempi, sia nella provincia di Terni che in tutta Italia, ai quali, complice la crisi economica, si rivolge un numero sempre maggiore di cittadini.