Terni, come sarà il commercio nel futuro | Supermercati, industria e negozi - Tuttoggi.info

Terni, come sarà il commercio nel futuro | Supermercati, industria e negozi

Luca Biribanti

Terni, come sarà il commercio nel futuro | Supermercati, industria e negozi

Gio, 15/12/2022 - 07:00

Condividi su:


Terni, focus su commercio: preadottato il documento di programmazione delle attività commerciali, secondo le linee guida del DUP

La Giunta comunale ha preadottato ieri, 14 dicembre, il documento di programmazione delle attività commerciali redatto dalle Direzioni comunali incaricate, ai sensi art. 11 comma 1 L.R. 10/2014 e art. 2 R.R. 1/2018, provvedendo, allo stesso tempo, a dare il via alle procedure per la convocazione del tavolo di concertazione con le associazioni di categoria. Infatti, nel giugno scorso, la Giunta ha convocato un incontro preliminare per le valutazioni utili alla predisposizione della programmazione ed in particolare per la condivisione dei dati disponibili nel settore commerciale. L’amministrazione, a seguito di quel primo incontro, ha ricevuto un contributo da parte delle associazioni Confartigianato Imprese Terni e CNA Umbria Area ternana. Di queste osservazioni si è tenuto conto nella redazione del documento. L’atto è stato proposto dagli assessori all’urbanistica Federico Cini e al commercio e allo sviluppo economico Stefano Fatale.

Crisi economica, gli strumenti commerciali definiti nel Dup

L’Umbria, tra il 2020 il 2021, ha evidenziato una forte contrazione dell’economia, legata alla cristi post-Covid-19 e a quella più attuale scaturita dal conflitto Russia-Ucraina, che ha determinato un’impennata devastante su costi di energia e materie prime. Per far fronte alla crisi, la Giunta ha iniziato ad adottare le strategie economiche definite nel Dup 2022-2024. In particolare, come si legge nel documento, si è evidenziato che una “una visione coerente di uso e recupero dell’edificato valuta le caratteristiche urbanistiche e di destinazione d’uso dei locali, dei fattori di mobilità, traffico, inquinamento acustico e ambientale, aree verdi, parcheggi, delle caratteristiche qualitative degli insediamenti e dei centri storici, dell’armonica integrazione con le altre attività economiche e del corretto utilizzo degli spazi pubblici o di uso pubblico. Una corretta politica di regolamentazione del settore deve in modo particolare salvaguardare il patrimonio costituito dalla rete commerciale delle botteghe e dei mercati di interesse storico, espressione dei valori della tradizione e della tipicità locale che identificano e connotano i nostri centri e nuclei storici che per le loro caratteristiche spaziali, di qualità, varietà e concentrazione dell’offerta di prodotti, per dotazioni infrastrutturali e per l’elevato valore identitario costituiscono centri commerciali naturali”.

Come sarà il commercio a Terni

Lo sviluppo del commercio a Terni ha tenuto conto del Prg che risale al 2008, ma, nell’arco di due decenni, il Dup 2022-2024 ha ridefinito alcune strategie. In particolare si fa riferimento all’ ubicazione di insediamenti commerciali alimentari o misti in ambito residenziale, occasioni di creazione di relazioni sociali e di attrattività e qualità delle aree urbane; all’ubicazione di commercio non alimentare in zona produttiva quando le esigenze specifiche dei prodotti trattati richiedono più ampi spazi di vendita o deposito non disponibili nelle zone residenziali; tutela dell’uso industriale delle aree produttive in sostegno del tessuto economico a forte connotazione industriale e manifatturiero della città; tutela degli esercizi di vicinato nelle aree residenziali attraverso della misura indiretta di divieto di insediare attività commerciali inferiori a mq. 200 nelle zone produttive; ubicazione dei centri commerciali intorno alle aree residenziali per favorire la qualità, attrattività e relazione con le zone residenziali e varietà delle attività del tessuto urbanistico e una completa offerta di servizi alla popolazione; conferma e rafforzamento del ruolo del centro storico e aree limitrofe come “centro commerciale naturale” ovvero di spazio urbano con funzioni e servizi integrati a servizio della residenza e delle attività extraresidenziali che ne mantengono vivo il tessuto socioeconomico e urbanistico; preferenza di una rete commerciale con dimensione dei punti vendita a piccola e media dimensione, per una diffusione più estesa sul territorio.

Rilancio dell’economia a Terni

“Questo è un passaggio fondamentale – ha commentato l’assessore Stefano Fatale – perché dopo anni di mancanza di programmazione, iniziamo una fase nuova nella quale sarà fondamentale il confronto e il contributo delle associazioni di categoria, per risolvere insieme questioni delle quali si discute da moltissimo tempo, come quella delle grandi e medie superfici e per il rilancio del centro storico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!