Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica, in occasione della ricorrenza del referendum istituzionale del 1946, con il quale i cittadini optarono a favore della forma di Stato repubblicana. La celebrazione del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica avrà inizio a Piazza Briccialdi ove, alle 10.15, verrà effettuato l’alzabandiera e saranno deposte le corone d’alloro presso il Monumento ai caduti. La cerimonia proseguirà dalle 10.45 a Piazza Cornelio Tacito con il passaggio in rassegna, da parte del Prefetto Giovanni Bruno, del Picchetto, delle Rappresentanze, dei Labari e dei Gonfaloni.
Quest’anno il Picchetto misto interforze sarà costituito da personale dell’Esercito, Avieri, Carabinieri, Finanzieri, Agenti della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria e, per la prima volta, anche da personale della Marina Militare. Seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.
Ad accompagnare l’evento, la Banda sinfonica del Conservatorio statale di musica “Giulio Briccialdi” di Terni suonerà l’inno nazionale ed eseguirà alcuni brani musicali. Dalle ore 9.30 alle 13.00, inoltre, a Corso Tacito, saranno esposti alcuni mezzi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Rossa. Dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sarà possibile visitare – previa prenotazione – la “Raccolta Tecnica delle Armi” presso il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni.
Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
Commendatori dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”