Terni, blitz della Forestale all'Ast | Controllato il carico di 6 tir - Tuttoggi.info

Terni, blitz della Forestale all’Ast | Controllato il carico di 6 tir

Luca Biribanti

Terni, blitz della Forestale all’Ast | Controllato il carico di 6 tir

L'operazione degli uomini del NIPAF della Forestale di Terni
Mer, 27/07/2016 - 15:25

Condividi su:


Un nuovo sequestro all’interno dell’acciaieria Ast di Terni porta la data di oggi, 27 luglio: dopo l’operazione dello scorso 23 giugno denominata ‘Acciaio sporco’, questo pomeriggio una decina di uomini del NIPAF, il Nucleo Investigativo polizia ambientale e forestale, del Comando Provinciale di Terni del Corpo Forestale dello Stato, hanno infatti effettuato il sequestro di rifiuti, nello specifico di rottami ferrosi, contenuti in sei tir all’interno dell’acciaieria Ast. Il sequestro si è reso necessario, fanno sapere le forze dell’ordine, per presunte irregolarità sulla natura dei rifiuti stessi.

Le attività di indagine e gli accertamenti di rito si sono svolti nel primo pomeriggio di oggi (27 luglio): intorno alle 15, l’elicottero del Corpo Forestale dello Stato si è alzato in volo dallo stabilimento dirigenziale di Ast di viale Brin per tornare alla base di Foligno. In base ad alcune indiscrezioni, l’incontro di oggi tra gli agenti della Forestale e l’amministratore delegato Massimiliano Burelli, riguardo all’inchiesta ‘Acciaio sporco’, era già in programma. L’attività di controllo dei Forestali prosegue, sempre nell’ambito dell’operazione ‘Acciaio sporco’ e volta a verificare la ‘purezza’ dell’acciaio inox.

Dall’azienda fanno sapere che l’incontro era già programmato da tempo e sarebbe stato del tutto formale tra l’ad Ast Massimiliano Burelli e i dirigenti della Guardia Forestale, ma, probabilmente, chi ha parlato non sapeva di un contestuale comunicato stampa del Corpo Forestale che annunciava i controlli in corso da parte degli agenti su un carico di 6 tir. E non è tutto. Nei giorni scorsi la Prefettura aveva annunciato per oggi la firma di un’intesa con Ast proprio sul tema sicurezza, incontro che, nella serata di ieri, è stato precipitosamente annullato. Forse una coincidenza, ma tutto porterebbe a pensare che in realtà i dirigenti Ast sarebbero stati impegnati oggi in altre faccende. Sarà ora la dottoressa Eleonora Calamita, che coordina le indagini dei forestali, a valutare i risultati delle indagini di oggi e a decidere se le indagini saranno destinate a proseguire.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!