I Carabinieri del Nucleo Radiomobile, durante in fine settimana, hanno arrestato per furto aggravato in concorso due conviventi pregiudicati di Foligno.
Una coppia formata da un 54enne imprenditore edile originario di Spoleto ed una 29enne romena disoccupata, dopo essersi impossessati dei vestiti contenuti nel cassonetto della CARITAS di questa via Oberdan che la donna aveva forzato con un piede di porco, si dava alla fuga sulla macchina dell’uomo.
Ma la squallida azione criminale non era passata inosservata ad un residente della zona che, senza perdere tempo, mentre riprendeva in diretta con una videocamera quanto avveniva, segnalava il fatto al “112” fornendo all’operatore del pronto intervento dei Carabinieri dati precisi relativi alla Ford bianca con la quale i soggetti si erano allontanati.
La Centrale Operativa, che provvedeva immediatamente a dislocare le pattuglie in circolazione in modo da coprire le principali vie di uscita dalla città, consentiva così ad uno degli equipaggi di intercettare e bloccare la macchina con i due ladri sulla Flaminia Nord mentre cercavano di riparare verso Foligno.
Sull’autovettura, che veniva sottoposta a sequestro amministrativo perché priva di copertura assicurativa, i militari rinvenivano, oltre al piede di porco di 50 cm utilizzato per lo scasso anche nr. 52 capi di abbigliamento, costituenti la refurtiva, che venivano restituiti al responsabile della ditta incaricata della raccolta degli indumenti dai vari cassonetti della città, delle scarpe di lusso presumibilmente oggetto di altro furto nonché altri strumenti atti allo scasso.
Gli arrestati, dopo aver passato la notte nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale, sono stati poi accompagnati presso il locale Tribunale per la relativa direttissima al termine della quale l’arresto veniva convalidato ed i soggetti, in attesa delle successive udienze, venivano rimessi in libertà.