Terni

Terni, al via il progetto che punta sui giovani e lega alimentazione, salute e socialità

E’ stato finanziato con 100mila euro il progetto della Provincia di Terni finalizzato a promuovere sport e alimentazione, trasmettere ai giovani i valori sani dell’attività sportiva e quelli, altrettanto importanti, legati alla socialità e alla salute.

Il progetto, presentato nell’ambito del bando “G.A.M.E.” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) lanciato da Upi nazionale, è dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni; fa perno sui due istituti alberghieri del territorio: l’Istituto A. Casagrande-F. Cesi di Terni e l’Istituto professionale Alberghiero “L. Coscioni” di Orvieto.

Pernazza: “Molto importante è l’attenzione dedicata ai ragazzi con disabilità o problemi di dipendenze”

“Nonostante i problemi creati dalla riforma Delrio – dichiara la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza – la Provincia ha continuato a partecipare a tutte le iniziative realizzate nel territorio su questo tema, ed è rimasta attenta alle esigenze delle associazioni sportive che usufruiscono delle palestre, dei campi e dei palazzetti di proprietà dell’ente. Questo ha permesso alle società e alle associazioni sportive di proseguire nelle loro attività a favore di tanti giovani che praticano sport”.

“Molto importante – sottolinea la Presidente Pernazza – è l’attenzione dedicata ai ragazzi con disabilità o problemi di dipendenze, per i quali si terranno iniziative mirate ad avvicinarli al mondo dello sport, facilitandone gli inserimenti sociali”.

Nell’ambito dei progetti socio-educativi, la Provincia è stata protagonista, inoltre, di un’esperienza estremamente positiva rappresentata dal progetto finanziato da AzioneProvinceGiovani, denominato “Giovani in cantiere”, che ha affrontato le tematiche del disagio giovanile.