Terni Air, aviosuperficie Leonardi protagonista | Terni e Perugia 'volano insieme' - Tuttoggi.info

Terni Air, aviosuperficie Leonardi protagonista | Terni e Perugia ‘volano insieme’

Luca Biribanti

Terni Air, aviosuperficie Leonardi protagonista | Terni e Perugia ‘volano insieme’

Tutto pronto per la festa degli aerei | Il programma
Mer, 12/09/2018 - 17:21

Condividi su:


Terni Air prende quota: la manifestazione dedicata agli appassionati di volo, ma anche a tutti i cittadini che vogliono avvicinarsi a questo affascinante mondo, è pronta per la prima edizione che, sabato 15 e domenica 16, porterà all’Aviosuperficie “Alvaro Leonardi” circa 150 velivoli ed espositori provenienti da tutta Italia.

L’evento è stato organizzato dai “Piloti di classe” e dall’Aero Club Terni del presidente Giampiero Giacomin, con il sostegno del Comune di Terni e e della società TerniReti che gestisce l’area dell’aviosuperficie, una delle più apprezzate a livello nazionale per la qualità delle strutture e dei servizi che offre agli utenti.

Compatibilmente con le condizioni meteo, che saranno fondamentali per avere il numero di partecipanti previsto, sarà una grande festa e un’occasione per far conoscere ai cittadini ternani uno spazio ancora poco valorizzato e sfruttato a livello sportivo e socio culturale.

Alla presentazione di Terni Air, che ha avuto luogo nel pomeriggio di oggi proprio all’aviosuperficie, erano presenti anche il sindaco Leonardo Latini e l’assessore allo Sport Elena Proietti, il Ten. Col. Filippo Conti dell’Aeronautica Militare e il direttore generale di TerniReti, Vincenzo Loperfido.

“L’aviosuperficie di Terni è una delle migliori d’Italia – ha sottolineato il sindaco Latini – ma ancora poco conosciuta dai nostri concittadini. Questo sarà un evento che permetterà di far conoscere il nome di Terni a livello nazionale per l’eccellenza dei servizi che offre nel settore”.

Giudizio ampiamente condiviso dal Ten. Col. Conti: “Ho girato tutte le aviosuperfici d’Italia – spiega – e quella di Terni è sicuramente tra le migliori a livello nazionale. Osservare la città dall’alto è veramente un’esperienza poetica che si dovrebbe provare”.

A Terni sono già in molti gli appassionati, ma il movimento punta a crescere con eventi come questo al quale, probabilmente, ne seguiranno altri, come sottolineato dall’assessore Proietti: “Tra gli impegni di questa amministrazione c’è quello di creare una rete tra tutti gli sport outdoor, ai quali la conformazione geografica del nostro territorio si presta particolarmente. Questo è un primo step e una vetrina per rendere Terni fulcro nazionale di questi sport”.

“Nonostante il Comune abbia tagliato fondi per l’aviosuperficie in seguito allo status di dissestocommenta Loperfido riusciamo a mantenere un alto standard nella qualità dei servizi. Cercheremo df trovare ulteriori finanziamenti in bandi europei e nazionali che possano garantire l’attuale livello di servizi offerti”.

L’evento sarà anche occasione per discutere dei temi alla sicurezza del volo e come affrontare le situazioni di emergenza con racconti di esperienze dirette dei piloti. Ci sarà anche Roberto Bisa per la presentazione del suo raid solitario “Africa Tour” e una sorpresa per tutti: i sindaci di Terni e Perugia insieme in volo per dimostrare che in Umbria ci sono infrastrutture di primo piano e che le due città più rilevanti della regione sono vicine. Sabato mattinaLatini e Romizi, alle 10,15, decollerà dall’aviosuperficie di Terni per raggiungere Perugia e farà ritorno all’aviosuperficie, alle 11,30, insieme al sindaco di Perugia Andrea Romizi. “Un volo – dice il sindaco Leonardo Latini – per evidenziare l’importanza dell’aviosuperficie di Terni, una struttura di primo ordine, e per creare una sinergia con altre realtà dell’Umbria per convergere laddove ci sono le eccellenze. L’aviosuperficie di Terni è uno spazio poco conosciuto nella nostra città ma che invece è percepito nei territori limitrofi e nel Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!