Terni, abbatte uccelli protetti / Cacciatore denunciato dalla Forestale - Tuttoggi.info

Terni, abbatte uccelli protetti / Cacciatore denunciato dalla Forestale

Redazione

Terni, abbatte uccelli protetti / Cacciatore denunciato dalla Forestale

l'uomo richia una pena fino a 1.500 euro
Mar, 18/11/2014 - 12:36

Condividi su:


Nei giorni scorsi, il personale del Comando Stazione di Terni del Corpo forestale dello Stato, nel corso dei controlli sulla regolarità dell’attività venatoria ha sorpreso, in località Fosso Bianco del Comune di San Gemini, un uomo, cinquantenne residente in zona, il quale stava esercitando la caccia con un fucile semiautomatico il cui caricatore poteva contenere tre cartucce.

La normativa vigente in materia prevede che il caricatore dei fucili da caccia con canna ad anima liscia non possa contenere più di due cartucce, per cui l’utilizzo di un fucile sprovvisto del limitatore di colpi configura il reato di cui all’art. 30, comma 1 della L. 157/1992 (esercizio dell’attività venatoria con mezzi non consentiti) e si pone in palese contrasto con le convenzioni internazionali a tutela della fauna selvatica (Convenzione di Parigi).

Durante il controllo inoltre venivano rinvenuti, occultati negli indumenti del cacciatore, numerosi esemplari di avifauna protetta appena abbattuta. Si trattava di  4 frosoni, 2 fringuelli, 1 peppola e 1 tottavilla. Anche in questo caso la normativa prevede per chi abbatte o detiene specie di uccelli nei cui confronti la caccia non e’ consentita il reato di cui all’art. 30, comma 1 della L. 157/1992.

Il fucile, le cartucce e gli uccelli sono stati sottoposti a sequestro penale. Il responsabile dell’illecito è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria , rischia la pena dell’ammenda fino ad € 1.500,00.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!