Terni, a 9 anni prodigio degli scacchi | Dopo poche lezioni vola alle Nazionali - Tuttoggi.info

Terni, a 9 anni prodigio degli scacchi | Dopo poche lezioni vola alle Nazionali

Redazione

Terni, a 9 anni prodigio degli scacchi | Dopo poche lezioni vola alle Nazionali

Ven, 19/05/2023 - 13:00

Condividi su:


Scacchi, a Terni brilla la stellina di Sandro Maccaglia, bimbo di 9 anni che non aveva mai giocato a scacchi

Sandro Maccaglia, 9 anni, ternano, della quarta classe della scuola primaria “Don Milani”, non aveva mai giocato a scacchi. Ha partecipato con entusiasmo al progetto “Scacchi a scuola” promosso dal Cesvol e ora si è qualificato per le finali nazionali di scacchi. “Il campionato italiano giovanile degli scacchi regionale under 18 ha conferito un ottimo risultato per la nostra direzione didattica – confermano dalla Don Milani. Domenica scorsa a San Sisto Sandro Maccaglia, si è qualificato per le finali nazionali. Dopo aver conosciuto il gioco degli scacchi grazie al progetto “Scacchi a scuola”, promosso in collaborazione con il Cesvol, tenuto dal maestro Neri D’Antonio, Sandro si è distinto nel campionato provinciale di Terni arrivando primo nell’under 10. Nel campionato regionale si è classificato sesto su 100 partecipanti, ottenendo così l’accesso ai campionati nazionali”.

Scopre gli scacchi a 9 anni e vola ai campionati nazionali

Neri d’Antonio conferma che Sandro, durante le dieci lezioni svolte in classe “si è subito distinto per le sue capacità e ha dimostrato le sue grandi qualità. Un motivo d’orgoglio per me – dice D’Antonio – perché significa che l’attività svolta ha avuto successo. L’obiettivo di questo progetto sostenuto dal Cesvol è sviluppare un movimento giovanile scacchistico nella nostra città che negli anni è andato scemando, con la pandemia che ha dato il colpo di grazia”. Il papà di Sandro, Maurizio Maccaglia, conferma che suo figlio “non aveva mai giocato a scacchi. Tutto è partito a scuola grazie al progetto del Cesvol – dice – che ringraziamo per l’opportunità offerta a Sandro e agli altri bambini”. L’appuntamento per seguire Sandro è a Tarvisio dal 2 al 9 luglio e la “Don Milani” tifa per solo per lui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!