Un punto utile per come si era messa la partita, con la Ternana sotto di un gol maturato nella ripresa per effetto della marcatura messa a segno da Baez al 22′ dopo un’ingenuità di Bacinovic e poi in rimonta con Avenatti. Eppure la Ternana aveva iniziato bene la partita, con lo stesso undici titolare che aveva battuto il Pisa nell’esordio casalingo di mercoledì scorso, salvo l’inserimento di Valjent, tornato dalla nazionale e tornato al centro della difesa con l’esclusione di Masi.
Petriccione e Falletti si rendono pericolosi nei primi 10 minuti di gioco, ma è al 30′ che Falletti ha una grande occasione per i rossoverdi: assist di Di Livio in area per il numero 10 rossoverde che incrocia sul secondo palo, bravo nell’occasione Chichizola a distendersi e smanacciare fuori.
Alla distanza cerca di venir fuori anche lo Spezia che si fa vedere con Sciaudone dalle parti di Di Gennaro, costretto a respingere di pugni un insidioso tiro dell’avversario.
Nella ripresa le due squadre mantengono un atteggiamento molto tattico, la partita è piuttosto fallosa e molto bloccata a centrocampo. Al 17′ un guizzo di Falletti mette in difficoltà la retroguardia ospite che per poco non capitola sul tiro di Baez al ’18 finito sull’esterno della rete. Lo Spezia ci crede e fiuta il momento difficile dei rossoverdi e al 21′ Galli costringe ancora l’estremo rossoverde a un intervento risolutivo.
È il preludio al gol che arriva al 22′; Bacinovic perde banalmente un pallone a centrocampo favorendo la ripartenza di Baez che si invola verso l’area avversaria e trafigge dal limite Di Gennaro.
La Ternana sbanda e sugli sviluppi di una punizione di Piccolo per poco non incassa il secondo gol, ma il batti e ribatti in area si risolve con un nulla di fatto per lo Spezia.
I rossoverdi si riversano in avanti per cercare la via del pareggio e l’episodio favorevole arriva al 33′. Surraco, subentrato al 23′ al posto di Di Livio, scambia con Falletti e si incunea in area avversaria. Migliore interviene scompostamente e atterra Surraco; per il signor Marinelli è rigore. Dagli undici metri, così come contro il Pisa, si presenta Avenatti (alla 100^ in maglia rossoverde) che trasforma il penalty per il pareggio.
Sul finale brividi in area della Ternana per un palla velenoso messa in mezzo dalla difesa rossoverde che riesce a liberare in affanno. Al 49′ ultima ammucchiata in area dello Spezia; Contini calcia una punizione in area, ma Avenatti non arriva sulla palla.
Finisce così 1-1 al “Liberati” con una prova dai due volti per la Ternana che ha mostrato qualche limite tecnico e di tenuta mentale, ma che ha saputo reagire allo svantaggio con coraggio e carattere.