Luca Biribanti
Finalmente la Ternana che tutti aspettavano, sul terreno amico del Liberati il 4-3-3 di Toscano sembra aver trovato i giusti equilibri tra i reparti e si è rivisto un buon calcio con Antenucci valore aggiunto, giocatore di categoria superiore. L'espulsione di Perticone ha sicuramente condizionato la partita del Novara, ma anche in parità numerica la Ternana ha dimostrato una superiorità schiacciante nei confronti dell'avversario, creando palle gol a ripetizione e sfoggiando una condizione atletica che non si vedeva da un po' di gare. Tutto ha funzionato nella formazione di Toscano, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, si potrebbe dire che Miglietta è sembrato un pò distratto a centrocampo e Nolè troppo lezioso in alcune giocate, ma in una giornata in cui si è trovata armonia nella squadra non sembra il caso di andare troppo per il sottile. Anche Brignoli è sembrato ritrovato: chiamato in causa praticamente una sola volta ha risposto presente deviando in angolo un bel tiro di Buzzegoli. L'assenza di Viola per squalifica ha forse reso evidente una volta per tutte che non si può rinunciare a un centrocampista di rottura come Carcuro a copertura del regista.
Ceravolo-Antenucci è la coppia d'attacco ideale, Avenatti dovrà probabilmente accomodarsi in panchina per molte partite, e in fondo è giusto così. Bisogna lasciare che il giovane uruguagio trovi i tempi giusti per inserirsi nel calcio italiano e nei meccanismi della squadra, senza avere la croce sulle spalle di essere a tutti costi l'uomo della provvidenza. La Ternana ha meritato ampiamente il risultato, anzi, per le occasioni create il passivo per gli ospiti poteva essere più pesanteAl di là dell'ingenuità di Perticone, il Novara è sembrata davvero poca cosa, anche per la maiuscola prestazione dei rossoverdi. Lazzari non è mai riuscito a prendere il centrocampo in mano, mentre Gonzalez lì davanti è sembrato troppo isolato. Male la difesa piemontese che si è imbattuta nella straordinaria giornata di forma di Ceravolo e Antenucci. Si è vista una Ternana affamata e grontosa, sicura di poter portare a casa il risultato fin dai primi minuti, dando così seguito al buon punto preso a Lanciano. Il Novara, che non veniva da un buon momento, continua il suo periodo nero.
Riproduzione riservata
TERNANA (4-4-2): Brignoli 6; Rispoli 6,5, Ferronetti 7, Farkas 7, Lauro 7; Nolè 7 (29' s.t. Falletti 6), Miglietta 6,5, Carcuro 7, Maiello 7; Ceravolo 7,5 (40' s.t. Litteri), Antenucci 8 (32' s.t. Avenatti 6,5). All. Toscano. A disposizione: Sala, Masi, Fazio, Bernardi, Meccariello, Botta
NOVARA (4-3-3): Kosicky 5; Salviato 5, Perticone 4, Mori 5, Potouridis 5 (31' s.t. Genevier); Pesce 5,5, Buzzegoli 5,5, Faragò 5 (15' s.t. Katidis); Gonzalez 5,5, Comi 5,5 (39' p.t. Ludi 5), Lazzari.5 All. Aglietti. A disposizione: Tomasig, Marianini, Vicari, Josipovic, Iemmello, Parigini
ARBITRO: Abbattista di Molfetta
Marcatori: 25' p.t. Antenucci (T), 41' p.t. Antenucci (T), 26' s.t. Nolè (T), 39' s.t. Ceravolo (T), 43' s.t. Farkas (T)
Ammoniti: 29' p.t. Perticone (N), 6' s.t. Farkas (T), 12' s.t. Salviati, 21' s.t. Ferronetti (T), 22' s.t. Pesce (N)
Espulsi: 38' p.t. Perticone (N)