di Alessandro Frattaroli
Dopo l’infelice esordio di domenica scorsa, contro la Pro Vercelli, è già tempo di rivincite per la Ternana, che domani sera, alle 20:45, al Barbetti di Gubbio, per le note vicende di impraticabilità del manto del Liberati, affronterà il Modena.
La vigilia della partita passa quasi in secondo piano, poiché in questi ultimi giorni a tenere banco sono soprattutto le vicende di mercato, che stasera alle 19 chiuderà i battenti per riaprire poi a gennaio. Questo perché purtroppo non si è ancora riusciti ad assegnare a Mimmo Toscano un organico completo, mancando ancora, nelle idee del mister, un forte centrale difensivo, un attaccante esterno ed una forte punta centrale, il classico bomber. Per quanto riguarda il difensore, ormai sfumata l’ipotesi Ferronetti, accasatosi al Genoa, si fa il nome di Masi, in prestito dalla Juventus, ma la Pro Vercelli sembra in vantaggio. In attacco i nomi che rimbalzano, sfumato Falco, dichiarato incedibile dal Lecce, sono quelli di Antonino Ragusa (Pescara), e Aniello Cutolo (Padova). I due hanno caratteristiche diverse, più tecnico e offensivo il primo, più corridore e dedito al sacrificio il secondo, i rossoverdi sembrano puntare in modo più deciso verso Ragusa, per cui dovrebbero mancare solo i dettagli dell’accordo. Il nodo più spinoso da sciogliere è infine quello dell’attaccante centrale. Sfumato infatti Paolucci, che con l’allargamento delle panchine a 12 uomini ha deciso di giocarsi le sue chanches a Siena, circolano con maggiore insistenza i nomi di Bonazzoli, Maccarone e Moscardelli, il più praticabile per la Ternana sembra tuttavia quello dell’attaccante della Reggina, dato l’ingaggio forse troppo oneroso per le casse rossoverdi di Maccarone e il corteggiamento di alcune squadre di serie A per Moscardelli.
Tornando al calcio “giocato”, o meglio “da giocare”, quello di domani sarà l’esordio casalingo, si fa per dire, dei rossoverdi nella serie cadetta. Toscano dovrà ancora fare a meno di Bernardi, quasi recuperato, in quanto in settimana ha lavorato con il gruppo, ma non ancora pronto per la prima convocazione. Tornano invece Ferraro, Brignoli e Fazio. I primi due hanno scontato la giornata di squalifica, il difensore ex Andria, ha invece recuperato dai problemi fisici ed è pienamente disponibile. Convocato anche Lauro, reduce da alcuni problemini fisici dopo l’esordio contro la Pro Vercelli, che il tecnico rossoverde ritiene però recuperabile per la partita di domani. Prima convocazione anche per il nuovo arrivo Brosco.
L’avversario dei rossoverdi come detto sarà il Modena, allenato dall’ex Lazio Dario Marcolin. La squadra emiliana proviene da un pareggio per 1 – 1 contro il Verona, una delle maggiori indiziate per la promozione, e presenta alcuni giocatori da tenere sotto stretta osservazione. A porta c’è Colombi, portiere a lungo trattato in estate anche dalla Ternana, in difesa Perna e Zoboli offrono esperienza e garanzie, soprattutto nelle palle alte. A centrocampo il leader è Dalla Bona, assistito nel mezzo da Signori, in attacco ci si basa sulla vivacità e la tecnica di Surraco e la vena realizzativa di Ardemagni, in dubbio però contro i rossoverdi.
Arbitro dell’incontro sarà il Sig. Tommasi di Bassano del Grappa, assistenti Manzini e Peretti, quarto uomo Illuzzi. Il trentaseienne fischietto veneto vanta 90 direzioni in serie B ed anche 18 nella massima serie e non arbitra la Ternana dalla lontana stagione 2006/2007.
I convocati: Ambrosi, Brignoli, Pisacane, Lauro, Ferraro, Meccariello, Brosco, Fazio, Gotti, Carcuro, Botta, Miglietta, Dianda, Di Deo, Vitale, Sinigaglia, Litteri, Nolè, Dumitru, Alfageme.
Modeificato alle 19:57