È ufficialmente aperta la caccia al colpevole. Strano, perché ci si aspetterebbe, almeno il plurale: i colpevoli. La crisi della Ternana spacca il fronte dei tifosi: quelli che Toscano è improvvisamente diventato un incapace, quelli che Cozzella non sa fare il suo mestiere, quelli che la società è inesistente, e quelli che, citando il famoso sfogo di Marcello Lippi, allenatore dell'Inter nel 2000, “se fossi il presidente metterei in fila i giocatori, li attaccherei al muro e li prenderei tutti a calci nel culo”. Quest'ultima soluzione sembra essere quella preferita da alcuni tifosi, prima dell'inizio dell'allenamento di oggi, hanno voluto un confronto con alcuni giocatori rossoverdi per chiedere un maggiore impegno, usando una perifrasi molto graziosa rispetto alle parole veramente usate, nelle partite. I malumori in casa Ternana hanno spaccato il fronte della tifoseria: ormai è un toto-Toscano, Toscano vattene, Toscano resta, ma intanto la Ternana?
Di fronte a una società debole, alla mancanza di una figura carismatica in grado di fare da scudo a giocatori e staff tecnico in situazioni come questa, il presidente Zadotti ha deciso il ritiro, 'nientedimenoche' all'Hotel Garden.
Mentre io toto-Toscano impazza in pochi si sono accorti che, forse, il tecnico sta facendo miracoli con i giocatori che ha a disposizione. E se non fosse per Antenucci e Ceravolo, probabilmente la situazione sarebbe ancora più drammatica.
Gli uruguaiani che in estate tutti avevano ammirato nei video di youtube, e che avevano illuso sul loro reale valore, si sono rivelati, al momento, dei bluff. Alcuni giocatori che dovevano essere di spessore si sono invece rivelati presuntuosi e poco disponibili al sacrificio di squadra, altri ancora sembrano inadeguati alla categoria, altri sono distratti da 'molli' pensieri, creando un caos generale che la società ha mal gestito facendo ricadere tutto sulle spalle dell'allenatore, con atteggiamenti spesso fuori luogo e fuori tempo. Intanto è attiva nelle rivendite autorizzate della Ternana Calcio la prevendita per assistere a Ternana-Latina di sabato prossimo, 7 dicembre. I botteghini del Liberati, come di consueto, saranno a disposizione del tifosi il giorno precedente la gara, venerdì 6 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il giorno della partita saranno ininterrottamente aperti dalle 10 del mattino fino al fischio d'inizio.