Categorie: Sport Terni

Ternana-Cittadella, rossoverdi salutano la Tim Cup. Beffa al 94'

Luca Biribanti
La partita di Padova sarebbe stata diversa rispetto alla facile vittoria per 2 a 0 contro il Trapani della scorsa settimana, e i rossoverdi di Mimmo Toscano hanno trovato la conferma al “Tombolato”. Il Cittadella si è dimostrata squadra di sostanza e di qualità, tatticamente ben messa e con la vocazione ad offendere; la squadra di casa ha subito preso in mano le redini del centrocampo, costringendo i rossoverdi a impostare una partita difensiva. Nei primi 20 minuti è solo Cittadella: al 4' già Perna potrebbe far male alla retroguardia rossoverde, ma è Pisacane a sventare la minaccia. Poi ci prova Schiavon con un tiro dalla distanza che non inquadra lo specchio. Al 18' è l'esplosivo Maah a mettere in allarme la difesa della Ternana; dopo un bello scambio con il baby Baselli, classe '92, conclude di poco al lato rispetto alla porta difesa da Ambrosi. Continua il monologo del Cittadella; al 38' una bella punizione di Schiavon, con la deviazione fortuita di un compagno, sembrava poter beffare Ambrosi che è rimasto immobile a guardare il pallone sfilare di poco sopra la traversa. La Ternana si fa vedere solo allo scadere del tempo con un'incursione di Pisacane che si era sganciato per un calcio di punizione favorevole; il numero 17 rossoverde finisce a terra, ma per il direttore di gara Giacomelli non c'è nulla di irregolare.
Nella ripresa il canovaccio non cambia. Il Cittadella è sempre padrone del campo e si rende pericoloso prima al 6' con un bel colpo di testa neutralizzato da Ambrosi e poi, al 12', il numero 1 rossoverde è ancora protagonista di un ottimo intervento salva risultato su Maah. Nella circostanza troppo leggero Ferraro nel farsi aggirare dall'attaccante avversario. L'unico tiro in porta dei rossoverdi verso la porta avversaria è da annotare al 18' con una punizione da fuori di Vitale che non impensierisce Cordaz. Al 23' è pericoloso il neo entrato Di Roberto con una bella conclusione da fuori dopo uno scambio con Perna. Anche Toscano cerca di pescare dalla panchina forze fresche: dentro Dumitru per Litteri e Botta per Nolè. Al 94' Di Roberto indovina la punizione della domenica e trafigge Ambrosi.
Finale amaro in Tim Cup per la Ternana che vede svanire il sogno di continuare a giocare contro le big di serie A, ma i rossoverdi non possono recriminare su nulla, visto che sicuramente ha vinto la squadra migliore sul campo. La Ternana è apparsa troppo leggera ed evanescente, soprattutto dalla metà campo in su è mancata l'apporto in fase offensiva dei centrocampisti che sono sempre stati impegnati in quella di contenimento. Forse il lavoro e i carichi estivi sono ancora da smaltire, ma sabato è vicino e i tempi di recupero stretti.

CITTADELLA (3-4-3): Cordaz; Sosa, Coly, Gasparetto; Vitofrancesco, Baselli, Schiavon, Biraghi; Bellazzini, Perna, Maah. A disp. Pierobon, De Vito, Di Roberto, Branzani, Di Carmine, Martinelli, Ciancio. All. Claudio Foscarini.
TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Pisacane, Lauro; Dianda, Carcuro, Di Deo, Vitale; Nolè, Litteri, Alfageme. A disp. Brignoli, Gotti, Sinigaglia, Dumitru, Botta, Meccariello, Ferrari. All. Domenico Toscano.
ARBITRO: Piero Giacomelli di Trieste
Assistenti: Meli di Parma e Avellano di Busto Arsizio
Quarto Uomo: Pairetto di Nichelino
Marcatori: 49' s.t. Di Roberto

© Riproduzione riservata