Al. Fr.
Finalmente, trascorsa la settimana vacanziera di Ferragosto, per i rossoverdi si torna al calcio che conta, e dopo l’antipasto di Gubbio, con la prima importante vittoria stagionale contro il Trapani, domani sera la compagine allenata da Mimmo Toscano, sarà di scena alle 20:30 al Tombolato di Cittadella per il terzo turno di TIM Cup, che vedrà opposte la squadra di Padova e Ternana.
Nella fila dei rossoverdi, ancora una volta in emergenza, saranno sicuramente assenti Miglietta, il quale si spera di recuperare per l’esordio in campionato, Bernardi, che fa registrare comunque netti miglioramenti e Fazio, che potrebbe tornare disponibile a partire dalla seconda partita di campionato, quella interna contro il Modena. Figurano invece tra i convocati i nuovi arrivi Vitale e Botta ed il recuperato Carcuro, reduce dal problema che lo aveva costretto a saltare l’esordio stagionale contro il Trapani. Si presume quindi una difesa obbligata per Toscano, con Ferraro, Lauro e Pisacane davanti a Brignoli, dubbi a centrocampo, dove, nonostante uno scalpitante Vitale, a sinistra, dopo la buona prestazione di Gubbio, sembra poter essere confermato Gotti, Carcuro e Di Deo centrali, con la possibile sorpresa Botta, e Alfageme a destra. Trio offensivo formato da Nolè, Sinigaglia ed uno tra Litteri e Dumitru. Nel Cittadella invece, reduce dalla sconfitta in amichevole per 2 – 1 contro il Bassano Virtus, squadra di Seconda Divisione, potrebbe fare il suo esordio Christian Sosa, difensore centrale appena prelevato dal Taranto. La vincente della sfida di domani sera passerà direttamente al turno successivo, nella TIM Cup infatti fino alle semifinali si giocano partite di sola andata, ed affronterà, il 28 novembre, la vincente dell’incontro tra Catania e Sassuolo.
Sul fronte mercato, questa settimana si è iniziato ad alleare in prova con i rossoverdi Gianluca Giovannini, difensore centrale svincolato, cresciuto nel vivaio della Ternana, reduce da alcune discrete stagioni con le maglie di Ascoli, Foligno e Padova. In ogni caso non sembra poter bastare il pur bravo Giovannini a risolvere l’enigma del forte difensore centrale tanto ricercato da Toscano, infatti lo staff rossoverde aveva fatto negli ultimi giorni anche dei sondaggi per Di Maio della Nocerina, ma la possibile retrocessione di Lecce e Grosseto con il conseguente ripescaggio della formazione campana ha boccato sul nascere ogni trattativa. Per quanto riguarda l’attacco, finita la “telenovela” Catellani che sembra essersi accasato al Sassuolo, la Ternana sembra aver spostato le proprie attenzioni su Aniello Cutolo, attaccante mancino brevilineo e tecnicamente molto dotato, reduce da una stagione altalenante a Padova con 8 gol in 32 presenze, dopo l’exploit della stagione 2010 – 2011, nella quale, con la maglia del Crotone, sempre in serie B, aveva realizzato 14 gol.
© Riproduzione riservata