Luca Biribanti
Una Ternana solida e decisa quella del primo tempo sul campo del Viareggio che impone la legge della prima della classe allo Stadio dei Pini. Già al 15' i rossoverdi erano in gol con Dianda, annullato per posizione di fuorigioco dell'esterno di Mimmo Toscano. La Ternana gioca bene e il Viareggio si difende con ordine, ma è ancora Litteri, ottimamente innescato da Nolè ad andare vicino al gol intorno al 25'. Per vedere i padroni di casa dalle parti di Ambrosi bisogna aspettare il 30', quando Scardina, su cross di Cesarini, viene anticipato di un soffio dal portiere ospite in uscita. La Ternana risponde e questa volta trova le rete del vantaggio. Proprio in finale della prima frazione è Sinigaglia, assistito da Gotti, a incornare la sfera che tocca il palo prima di infilarsi in rete. Nella ripresa la Ternana parte subito forte e al 2', sempre grazie a Sinigaglia, trova il gol del doppio vantaggio con un gran destro da fuori. Cristallini prova a scuotere i suoi con un bel tiro che finisce di poco lontano dal palo lungo di Ambrosi. Ma è sempre Ternana. Dianda imperversa sulla corsia esterna e all'12' trova lo spunto giusto per servire Litteri. Il bomber rossoverde non si fa pregare e batte di testa Ranieri. I locali spariscono dal campo e la Ternana legittima il triplo vantaggio con il solito possesso palla che nega agli avversari qualsiasi possibilità di ripartenza. Al 21' fa il suo esordio in rossoverde il neoacquisto Danti, trequartista proveniente dal Vicenza, al posto di Sinigaglia, che finalmente è riuscito a trovare una giornata positiva dal punto di vista realizzativo.
Il Viareggio non ci sta e prova ad accorciare le distanze con un bel colpo di testa di Guerra ben sventato in corner dal numero 1 rossoverde.
Toscano è costretto a rinunciare anche a De Giosa, non in perfette condizioni fisiche, che lascia il terreno di gioco dopo uno scontro per Pisacane. Le 2 squadre non si risparmiano e si rendono pericolose con continui capovolgimenti di fronte; al 31' è Cesarini a impegnare l'ottimo Ambrosi, mentre al 38' è ancora Dianda ad essere fermato in corner dalla difesa del Viareggio. Al 41' Ambrosi fa venire i brividi ai tifosi rossoverdi uscendo a vuoto su un cross proveniente dalla corsia esterna, ma Zaza non riesce a trovare la porta con il colpo di testa. Ma è lo stesso numero 1 della Ternana a riscattarsi qualche secondo dopo disinnescando un tiro dello stesso Zaza. Le emozioni finiscono qui, regalando la 5° vittoria in trasferta alla squadra di Toscano.
La Ternana si conferma come prima potenza del girone grazie a una partita di spessore e personalità , allontanando i dubbi di un possibile calo dopo la pausa natalizia. È evidente che la squadra ha lavorato come si deve durante le vacanze, confermando l'attenzione alla cura di ogni minimo dettaglio del tecnico e della dirigenza. Ora i rossoverdi sono attesi dall'abbraccio del Liberati di domenica prossima nell'impegno casalingo contro il Tritium.
Viareggio (4-4-1-1) Ranieri; Carnesalini, Conson, Fiale, Brighenti; Maltese (20' s.t. Guerra), Tarantino, Pizza, Cristiani (29' s.t. D'Onofrio); Cesarini; Scardina (6' s.t. Zaza). A disp: Merlano, Lamorte, Monopoli, Licata. All: Bertolucci.
Ternana (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Pisacane (27' s.t. De Giosa), Ferraro; Dianda, Carcuro, Miglietta, Gotti; Nolè, Litteri (33' s.t. Docente), Sinigaglia (20' s.t. Danti). A disp: Virgili, Stendardo, Cejas, Lacheheb. All: D. Toscano.
Arbitro: Pasqua di Tivoli (Valeriani, Pennacchio).
Marcatori: 43' p.t Sinigaglia; 1' s.t. Sinigaglia, 12' s.t. Litteri
Ammoniti: 9' p.t Tarantino (V), 15' s.t. Maltese (V), 48' s.t. Zaza (V)
Spettatori: 800 circa (di cui 265 provenienti da Terni)
1 Ternana 40
2 Taranto 39 ( -1 )
3 Carpi 32
4 Pro Vercelli 1892 32
5 Sorrento 29 ( -2 )
6 Como 27 ( -1 )
7 Lumezzane 27
8 Pisa 26
9 Tritium 26
10 Avellino 25
11 Foggia 24 ( -1 )
12 Benevento 22 ( -6 )
13 Reggiana 19 ( -2 )
14 Spal 16 ( -2 )
15 Monza 13
16 Viareggio 11 ( -1 )
17 Foligno 9 ( -4 )
18 Pavia 9
© Riproduzione riservata