Da oggi Roberto Breda è il nuovo allenatore della Ternana. Il neotecnico rossoverde dirigerà gli allenamenti di oggi, in calendario alle 15.00 all’antistadio. Nel pomeriggio, alle 18.30, il direttore sportivo, Guglielmo Acri, presenterà Breda e il suo staff tecnico alla stampa.
Breda, nato a Treviso nel 1969, ha militato nella Salernitana come centrocampista, con la quale maglia detiene il record di presenze in campionato, con 233 gare ufficiali. Con un passato anche nella massima serie come giocatore, Breda ha iniziato la carriera di allenatore nel 2010, subentrando a Iaconi esonerato dalla panchina della Reggina, squadra con la quale ha ottenuto la salvezza all’ultima giornata.
La stagione successiva siede sulla panchina dell’amata Salernitana, con la quale riesce a raggiungere i playoff di Prima Divisione, perdendo all’Arechi la finale col Verona. Nella stagione 2012 si ritrova di nuovo a Reggio, ma questa volta la sua avventura finisce con un esonero dopo una striscia di 7 partite senza vittoria. Al suo posto Gergucci, anche lui esonerato. Breda viene richiamato sulla panchina amaranto e chiude il campionato in decima posizione.
Nel 2013 l’esperienza negativa a Vicenza, dove il tecnico trevigiano rimedia un altro esonero: era precisamente il 27 gennaio quando Breda viene sollevato dall’incarico con la squadra in terzultima posizione. Nell’estate 2013 ottiene la fiducia del neopromosso Latina nel campionato cadetto, con il quale conquista i playoff, persi in finale contro il Cesena.
Dopo la delusione, nonostante la dirigenza volesse confermarlo, Breda lascia Latina per tornare ad ottobre in sostituzione di Mario Beretta, ma il 3 gennaio la squadra pontina decide di esonerare Breda che non era riuscita a tirare fuori la squadra dalla zona retrocessione.
La foto è di Latina24ore