Categorie: Sport Terni

Ternana – Bari 0-0 – Rossoverdi fermati da Lamanna in versione saracinesca

Lu. Bi.

Il risultato di 0-0 rispecchia soltanto in parte quanto si è visto in campo; nonostante un sostanziale equilibrio nel gioco, la Ternana può recriminare per 2 ghiotte occasioni non sfruttate per prendersi i 3 punti. A dire il vero sul tiro di Alfageme è stato miracoloso Lamanna che ha salvato il risultato in più di una circostanza. Anche il Bari, all'ultimo minuto, ha avuto un'occasione per chiudere la partita, ma sarebbe stata una punizione troppo severa per la Ternana che ha ben figurato contro un Bari robusto e ben messo in campo dal tecnico Torrente. Il punto va sicuramente bene ai galletti che hanno impostato la partita su difesa e contropiede. In realtà gli avanti biancorossi sono stati piuttosto evanescenti, soprattutto l'attaccante di scuola romanista Tallo, che più volte quest'estate era stato accostato al mercato della Ternana. Nella prima parte di gara i rossoverdi hanno sfruttato soprattutto la fascia destra, con Carcuro che è sembrato in buona condizione, ma poco lucido in area di rigore. Bene Ceravolo che piano piano sta prendendo sempre più confidenza con i movimenti che vuole Toscano e che con la palla tra i piedi si dimostra sempre giocatore temibile, e bene anche l'altro acquisto Scozzarella, sempre nel vivo del gioco e pronto a dare una mano in fase di ripiegamento difensivo. Nel primo tempo non ci sono molti episodi di cronaca da annotare, ma è la Ternana a rendersi più pericolosa. Al 24' Botta lascia partire un destro preciso, indirizzato all'angolo lontano di Lamanna, ma il portiere si distende in tuffo riuscendo a deviare la palla sul palo. E questo è il primo intervento salva -risultato del portiere biancorosso. Al 44' Ragusa imbecca Scozzarella con un bel passaggio filtrante che taglia fuori tutta la difesa ospite; lo stesso Scozzarella si trova a tu per tu con Lamanna che riesce a respingere con un'uscita alla disperata; e secondo miracolo del numero uno barese.
La ripresa inizia con la Ternana che sembra arrembante e in 5' crea 3 occasioni importanti: al 3' Ceravolo si presenta ancora a tu per tu con Lamanna che è bravo a togliere il tempo della battuta alla punta rossoverde, che nell'occasione avrebbe potuto fare meglio. Al 4' è ancora Ceravolo a impegnare Lamanna con una difficile respinta coi piedi e al 5' c'è il miracolo del portiere barese che interviene in tuffo, con la mano di richiamo, su un tiro ben indirizzato di Alfageme.
Sembravano questi i presupposti per un assedio rossoverde, ma per una mezzora buona la partita si addormenta. La Ternana accusa il calo fisico, mentre il Bari si limita ad agire in contropiede, senza mai creare problemi all'attenta retroguardia rossoverde. Particolarmente in ombra il gioiellino Bellomo che non è mai entrato in partita e nelle giocate importanti dei baresi. La partita diventa noiosa e non offre ulteriori spunti di cronaca, ma nei 2' finali, prima la Ternana, poi il Bari, hanno la palla della possibile vittoria. Per i padroni di casa è Vitale a calciare da dentro l'area di rigore avversaria, mettendo ancora una volta alla prova i riflessi di Lamanna. Per il Bari è Rossi a far venire i brividi ai circa 5mila del Liberati, con una destro che sfila di poco lontano dal palo.

TERNANA: Brignoli 6, Ferraro 6,5, Vitale 6,5, Carcuro 6, Fazio 6, Botta 6, Alfageme 6 (38' s.t. Maniero), Brosco 6, Ragusa 6, Ceravolo 6,5 (20' s.t. Litteri 6), Scozzarella 6 (33' s.t. Bencivenga 6).
A disposizione: Ambrosi, Bernardi, Sinigaglia, Masi
BARI: Lamanna 8, Dos Santos 6, Galano 5,5 (17' s.t. Iunco 6), Bellomo 5, Tallo 5 (17' s.t. Sciaudone 5,5), Caputo 5,5, Ceppitelli 6, Defendi 6, Altobello 6 (42' s.t. Ristovski), Rossi 6, De Falco 6.
A disposizione: Rena, Sabelli, Fedato, Gghezzal.
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Ammoniti: 26' De Falco (B), 28' Ragusa (T), 37' Brosco (T)

© Riproduzione riservata