Ternana - Avellino, il ricordo di Libero Liberati e della mitica "Gilera Saturno" - Tuttoggi.info

Ternana – Avellino, il ricordo di Libero Liberati e della mitica “Gilera Saturno”

Redazione

Ternana – Avellino, il ricordo di Libero Liberati e della mitica “Gilera Saturno”

Ven, 09/03/2012 - 18:16

Condividi su:


La Ternana Calcio ricorda Libero Liberati a 50 anni dalla sua scomparsa (avvenuta il 5 marzo del 1962). Il centauro ternano, conosciuto come il “cavaliere d’acciaio”, fu campione del mondo della classe 500 nel 1957, in sella alla Gilera, e rappresenta ancora oggi uno dei simboli della città di Terni maggiormente apprezzati. Non a caso proprio a lui è intitolato lo stadio dove i rossoverdi giocano i loro campionati da oltre 40 anni. La Ternana quindi, in occasione della prossima gara interna con l’Avellino dell’undici marzo prossimo, onorerà la memoria del campione con delle *magliette celebrative che tutti i 22 protagonisti del match indosseranno al momento dell’ingresso in campo*. Prima del fischio iniziale ci sarà un altro momento speciale. Farà infatti il giro del campo la mitica “Gilera Saturno” con la quale Liberati vinse più volte, negli anni ’50, lo storico “Circuito dell’Acciaio”. Le iniziative, nate dalla collaborazione con il “Motoclub Liberati-Pileri” di Terni, hanno come obiettivo quello di far conoscere alle nuove generazioni la figura del Liberati uomo e campione. Un piccolo omaggio ad un personaggio che ci ha fatto sentire tutti un po’ più orgogliosi, tutti in po’ più ternani.

I convocati: Ambrosi, Virgili, Chianello, Fazio, De Giosa, Pisacane, Ferraro, Camillini, Cejas, Miglietta, Bernardi, Arrigoni, Carcuro, Gotti, Dianda, Docente, Sinigaglia, Litteri, Giacomelli e Danti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!