Il cuore dei molti tifosi che si era innamorato della nuova Ternana firmata Acri-Toscano è già stato spezzato dopo la prima partita di campionato. 3 schiaffi del Trapani che fanno male e rendono evidenti tutte le problematiche che sembravano sparite dopo il ‘trionfale’, così definito da molti, mercato di Acri.
Ma il neo Ds è arrivato soltanto a ‘giochi fatti’, cioè quando la rosa doveva essere già allestita e la preparazione doveva essere fatta con gli effettivi che mister Toscano avrebbe dovuto avere a disposizione ben prima di quanto accaduto.
I rossoverdi sono in campo soltanto il primo quarto d’ora, ma al 19’, Coronado trova il corridoio giusto per servire dalla destra Torregrossa che di testa brucia il distratto Masi e infila l’estremo ospite. La Ternana accusa lo svantaggio e rischia di subire ancora sotto i colpi di Barillà e le incursioni sulla fascia destra degli esterni del Trapani. Il monologo dei padroni di casa è interrotto soltanto da un buono spunto di Ceravolo servita da Zampa, poi è ancora il Trapani a rendersi pericoloso con Torregrossa e Ciaramitaro.
Masi paga per tutti, e nella ripresa Toscano lo lascia negli spogliatoi, per passare al 4-3-3, a vantaggio di Falletti. Al 2’ del secondo tempo Furlan serve centralmente Grossi, che, lanciato in area, viene fermato al momento della conclusione da un difensore avversario. Poi è ancora e solo Trapani.
Al 50’ Torregrossa realizza ancora di testa su corner di Scozzarella, staccando in area tra le belle statuine rossoverdi. Neanche due minuti e arriva il colpo del ko. Coronado buca ancora la difesa ospite su imbeccata di Montalto e di destro trafigge Sala. La partita finisce praticamente qui; inutile l’ingresso di Coppola per Zampa, l’equilibrio del match non si sposta. Il Trapani, in assoluto controllo del match, difende il rotondo 3-0 senza problemi, mentre i rossoverdi non riescono ad organizzare un’azione offensiva degna di nota.
È evidente che mister Toscano deve ancora capire come sistemare i giocatori nel modo giusto per far girare la squadra. Molti sembrano spaesati e fuori ruolo, a disagio in mezzo al campo senza avere un’idea chiara di cosa fare. Il reparto più in difficoltà è stato senza dubbio la difesa, mai protetta dal centrocampo e dal reparto offensivo; movimenti e coperture spesso imprecise e sbagliate.
Anche se è solo la prima di campionato il messaggio è arrivato chiaro: occorre lavorare tanto a livello tattico e atletico per recuperare il tempo che si è perso ad inizio stagione.
TRAPANI (4-3-1-2): Nicolas; Fazio, Scognamiglio, Perticone, Rizzato; Scozzarella (38′ st Cavagna), Ciaramitaro, Barillà; Coronado (22′ st Eramo); Torregrossa, Montalto (18′ st Citro). Allenatore: Cosmi. In panchina: Fulignati, Pagliarulo, Basso, Saparacello, Pastore, Raffaello.
TERNANA (3-5-2): Sala; Gonzalez, Meccariello, Masi (1′ st Falletti); Zanon, Furlan, Zampa (14′ st Coppola), Grossi, Vitale; Avenatti, Ceravolo (28′ st Gondo). Allenatore: Toscano. In panchina: Gava, Janse, Monteleone, Dianda, Dugandzic, Palumbo.
ARBITRO: Di Paolo di Avezzano (assistenti Intagliata di Siracusa e Muto di Torre Annunziata)
RETI: 19′ pt e 5′ st Torregrossa, 7′ st Coronado