Grandi emozioni a piazza Tacito, dove Terni ha abbracciato la Ternana per i 100 anni di storia. Dopo una giornata di eventi per il centenario “Un secolo da fere” nella sera di oggi, 2 ottobre, la fontana di piazza Tacito si è illuminata di rossoverde, così come la facciata della Bct e la fontana di piazza Europa. Alla presenza della presidente Claudia Rizzo, cittadini e tifosi che con cori, bandiere e cuore hanno riempito la piazza, la fontana si è accesa di rosso e verde. “Terni è forte quando tutti sono uniti” – hanno urlato gli ultras che hanno salutato la presidente chiedendo “Rispetto per la nostra storia”. Molto emozionata la giovane Rizzo che non si aspettava questo tipo di legame tra città e squadra, che, invece, è una delle cifre distintive della città di Terni e della Ternana Calcio. “Sono molto emozionata – ha detto la presidente Claudia Rizzo – non mi aspettavo questo affetto e tutta questo calore da parte dei tifosi e della città. Faremo di tutto per essere all’altezza del nostro ruolo”.
La Ternana festeggia i 100 anni di storia
La Ternana festeggia 100 anni in uno dei momenti più difficili della sua storia. Da un punto di vista societario sembra che la situazione si stia normalizzando con la nuova gestione della famiglia Rizzo e la giovanissima presidente Claudia, mentre sul lato sportivo c’è ancora molto da vedere e da osservare per la squadra di mister Liverani. “Sono orgogliosa di essere la presidente della Ternana – ha commentato Claudia Rizzo durante le celebrazioni del centenario – per me è un onore. Spero di riportare la Ternana dove merita di essere e di raggiungere risultati importanti”. Per tutta la giornata in città sono state organizzate iniziative per rivivere le emozioni di 100 anni di storia: dagli storici presidenti e calciatori, alle maglie che hanno fatto sognare tifosi di tutte le generazioni, le bandiere in città vestita di rossoverde per l’occasione, Terni ha certamente vissuto un giorno speciale con “Un secolo da Fere”.

Il taglio del nostro
Emozionante il taglio del nastro della presidente Rizzo a Palazzo Primavera, che ha dato il via alle celebrazioni organizzate dal Comune di Terni, dal Centro Coordinamento Ternana Clubs e il contributo della Fondazione Carit. Oltre alle istituzioni per la Ternana Calcio c’erano la presidente, Claudia Rizzo, la mamma Laura Melis (co-proprietaria della Ternana), Massimo Ferrero e l’amministratrice unica, Tiziana Pucci. Alle ore 20.00 è andato poi in scena il corteo degli sbandieratori di Sangemini e tifosi curva Nord con l’emozionante momento dell’accensione dell’illuminazione rossoverde per la fontana piazza Tacito e piazza Europa.
Il programma degli eventi
Grande attesa, invece, per il momento clou delle celebrazioni che, il prossimo 4 ottobre si sposteranno al Liberati, dove, alle 14.00, si esibiranno ancora gli sbandieratori di San Gemini. L’evento accompagnerà il pubblico verso l’attesa presentazione della squadra a piazza Europa con il taglio della torta gigante che sarà offerta a tutto il pubblico.
Stadio-clinica
L’occasione è stata buona anche per parlare del progetto stadio-clinica. La mamma della presidente, la signora Laura Melis ha parlato di: “Un segno del destino che nell’anno del centenario succeda qualcosa di grande. Vengo da una famiglia di tifosi e sono tifosa anche io, capisco benissimo cosa è il cuore di un tifoso e cercheremo di non deludere. I risultati non sono garantiti, ma l’impegno ci sarà sempre. Il progetto della clinica è un progetto globale e sono convinta che porterà tantissimo a Terni. Per la parte sportiva mi sono affidata a uno dei migliori, Massimo Ferrero, perché conosciamo l’impegno che dobbiamo mettere in questa missione”.



