di Aldo Calvani (*)
Lo scorso 12 aprile, presso la sala Consiliare del Comune di Spoleto, si è tenuto il Consiglio nazionale di ANPAS in occasione del 110° anniversario di fondazione.
La più grande e importante agenzia nazionale di Volontariato fu, infatti, costituita nella nostra città nel 1904 come Federazione nazionale fra le Società di Pubblica Assistenza e Pubblico Soccorso. Primo Presidente fu eletto l’Avv. Luigi Paletti di Spoleto che era anche il Presidente della P.A. Stella d’Italia.
Da quella data, ha avuto inizio un lungo cammino durante il quale la storia dell’ANPAS (e della Stella d’Italia) e quindi quella di uomini e donne (soci, volontari e dirigenti) e le sue attività si sono intersecate – e proseguono ai nostri giorni – con il mondo politico, sociale e culturale del nostro Paese e le sue trasformazioni.
Come Presidente del Comitato Regionale umbro esprimo la più grande soddisfazione per il fatto sia stata scelta Spoleto come sede del Consiglio nazionale che rappresenta un appuntamento fondamentale per la vita associativa degli oltre centomila volontari a livello nazionale del nostro sodalizio. Per ANPAS promuovere in forma itinerante le riunionI del proprio Consiglio nazionale costituisce anche un’importante opportunità per conoscere le problematiche e le peculiarità dei singoli territori rafforzandone i legami con il nostro Movimento nazionale.
Averne ospitati i lavori significa essere stati investiti di una forte responsabilità ma anche premiati per l’impegno nel tempo profuso dalle nostre Associate umbre che debbono sentirsi maggiormente stimolate per sviluppare e migliorare tra di loro una autentica coesione e condivisione dei nostri valori e del nostro essere.
Dunque, un grazie di cuore a tutti i Volontari che con il loro impegno e l’inesauribile entusiasmo che li contraddistingue hanno resa viva e accogliente la nostra città abbellendola con i colori e i simboli di ANPAS.
Ancora riconoscenza e gratitudine per quello che i nostri ragazzi hanno concretamente testimoniato nel corso dei lavori del Consiglio nazionale che consente e permette a tutti i volontari-dirigenti pro tempore del Movimento di credere nella mission loro affidata andando avanti con la determinazione e con la passione necessarie per gestire periodi difficili come quelli che il Volontariato sta attraversando e non certo per proprie responsabilità.
(*) Presidente del Comitato regionale Anpas Umbria