Brutta avventura, nella mattinata odierna, per una signora di 86 anni nel centro storico di Città di Castello. Verso le 10, infatti, l’anziana è stata avvicinata da un uomo che le avrebbe chiesto informazioni circa l’ubicazione di alcuni uffici. La donna non ha neanche fatto in tempo a rispondere che il malvivente le ha strappato una catenina d’oro dal collo. Fortunatamente la signora è riuscita ad afferrare e trattenere il suo prezioso accessorio senza perdere l’equilibrio. Lo scippatore è quindi fuggito a piedi in direzione di Piazza Gabriotti.
Alcune persone, che erano nei paraggi e hanno sentito le urla della vittima, hanno subito chiamato i Carabinieri e soccorso l’anziana, uscita illesa dal tentativo di scippo. Una pattuglia si è poi precipitata sul posto per raccogliere le prime testimonianze mente altri equipaggi dell’Arma, in uniforme e in abiti civili, si sono messi alla ricerca del malvivente.
Dopo circa un’ora, i militari hanno individuato e bloccato, in pieno centro, un individuo che corrispondeva alla descrizione fornita da testimoni e vittima. L’uomo, un 44enne italiano residente a Città di Castello, da alcuni anni disoccupato e con piccoli precedenti di Polizia alle spalle, è stato accompagnato in caserma. Al termine degli accertamenti, essendo trascorso lo stato di flagranza, e d’intesa con l’Autorità Giudiziaria, il presunto scippatore è stato denunciato in stato di libertà.