Cronaca

Tensioni in maggioranza, scontro tra Ciancaleoni e il sindaco

Ancora fibrillazioni nella maggioranza di centrosinistra che sostiene, o almeno dovrebbe sostenere, l’amministrazione Mismetti. A far scattare la scintilla è ancora una volta Roberto Ciancaleoni, capogruppo socialista in Consiglio comunale, che sferra un attacco diretto al primo cittadino, il quale replica con una nota non meno graffiante.

“Il sindaco festeggia a petto in fuori il traguardo faticosamente raggiunto dei tre anni di legislatura – scrive Ciancaleoni – ma i folignati possono ugualmente far festa? All’inizio c’era una maggioranza ampia che sosteneva il sindaco – sottolinea – ora c’è una maggioranza che prima di affrontare argomenti impegnativi, deve assicurarsi che tutti i consiglieri abbiano ottima salute, nessuno abbia problemi familiari e tutti siano soddisfatti. Dopo tutte queste verifiche, grazie anche all’indispensabile voto del sindaco, si può sperare in un esito favorevole”. L’esponente socialista affonda il coltello nella piaga. “La Giunta, nel corso di questi anni, è stata rimpastata e da qualche tempo si è dimesso un assessore che ad oggi il sindaco non è stato capace di sostituire”. Il capogruppo Ciancaleoni, tocca poi le dolenti.

“La Fils che avevamo, assieme ad altri, indicato come un organismo in grande difficoltà finanziaria, non solo si è confermata in grave deficit, ma le nostre preoccupazioni sono state larghissimamente superate dalla realtà. Il sindaco – incalza – sembra essere tranquillo, malgrado l’amministrazione comunale abbia il compito di vigilare sulle attività e sui bilanci della società in questione”.

“Per l’area dell’ex zuccherificio non si vede la soluzione e grava sul comune la richiesta di danni avanzata dalla Coop – aggiunge Ciancaleoni – il sindaco ostenta anche in questo caso sicurezza e tranquillità. Noi temiamo che non si renda conto del danno, anche erariale, che ciò comporta”.

“Malgrado tutto ciò – conclude l’esponente socialista – il sindaco non trova nulla di meglio che manifestare soddisfazione per la solidità della maggioranza che, come noto, è lentamente evaporata. Noi, diversamente dal sindaco, pensiamo che Foligno meriterebbe molto di più”.

Immediata e senza sconti la risposta dello stesso Mismetti: “ho letto con attenzione le dichiarazioni del consigliere Roberto Ciancaleoni – dichiara – ho avuto con lui un colloquio solo venerdì, ed il tenore era diverso. Mi aveva consegnato il curriculum di un professionista per l’incarico di assessore – fa sapere il sindaco – non so cosa sia successo nel frattempo”.