Presentato il Trofeo San Valentino, prima tappa della 25° edizione del Circuito dell’Olio di tennis ma non solo. Grazie alla collaborazione con la Polisportiva Ternana, infatti, al torneo Open di 2°-3°-4° categoria si aggiungono una serie di eventi sportivi che si terranno il 14-15 febbraio al San Valentino Sporting Club e che abbracciano tante altre discipline: dallo squash al subbuteo, dal burraco al calcio a 5 (sia maschile che femminile) fino al football americano, la nordic walking e il fitness sportivo. Il torneo di tennis, invece, partito il 30 gennaio è in pieno svolgimento sui campi del Tennis Club Terni, del Narni Sport Center, del Circolo Polymer e si concluderà il 15 febbraio con le finali al Circolo Lavoratori Terni. Sono già 140 gli iscritti tra tabellone maschile e femminile con 12 giocatori di 2° categoria e iscrizioni che arrivano addirittura dalla Puglia. Numeri che fanno ben sperare dopo i circa 1.800 partecipanti totali del Circuito dell’Olio nel 2014.
Nuovo direttore di gara del Circuito è Alberto Sargeni, ex 2° categoria: “Ho deciso di accettare questo incarico con entusiasmo e orgoglio – ha detto alla conferenza stampa di presentazione al San Valentino Sporting Club – sono molto affezionato a questo circuito per averci vinto il Master nel 2013. Ho accettato questo incarico perchè mi stanno a cuore le sorti del tennis umbro e ternano e ci metterò tutto il mio impegno”. Il padrone di casa Maurizio Sciarrini, presidente della Polisportiva Ternana, nel presentare tutti gli eventi che si terranno al San Valentino Sporting Club ha ricordato come “il 60% di turismo in Italia è turismo sportivo, contiamo di avere circa 500 presenze per le manifestazioni che abbracciano le varie discipline. E’ un evento importante per la vita cittadina e per i colori rossoverdi”.
Il vice-presidente della Fit Umbria, Fabio Moscatelli, ha ricordato i numeri del tennis umbro nell’anno che si è appena chiuso (5.000 praticanti) e quelli della provincia ternana (1.500 tesserati con un incremento del 500% negli ultimi tre anni e 35 tornei organizzati nel 2014) spiegando gli importanti risultati raggiunti con il lavoro delle scuole tennis e il principio di collaborazione che il motto della Polisportiva Ternana “insieme per vincere” ben sintetizza. “Tutto ciò che accade in Umbria è frutto di collaborazione, la nostra è una regione fin troppo guelfa e ghibellina ma non possiamo pensare di fare le cose da soli. Il Trofeo San Valentino si gioca al Tennis Club Terni, alla Polymer, a Narni e al CLT per semifinali e finali perchè è un torneo di tutta la città” ha spiegato Moscatelli.
Nel citare le pre-qualificazioni agli Internazionali del Foro Italico che si giocheranno dal 7 al 19 aprile, il delegato del Coni di Terni Stefano Lupi ha ricordato che eventi come il Trofeo San Valentino o come i mondiali di tiro con l’arco e i campionati italiani di pattinaggio che ci saranno in estate, rappresentano per Terni un’occasione strategica che va oltre lo sport. Sulla mancanza di un palazzetto e su Piediluco come possibile campo di gara per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024, Lupi è stato chiaro: “Per la sua centralità, Terni deve candidarsi a questo evento e a tutta una serie di centri federali per fare sport a livelo agonistico, dilettantistico e amatoriale. Le presenze alberghiere possiamo ottenerle solo attraverso eventi sportivi. Questa città ha l’obbligo di investire sull’impiantistica e sullo sport, ma spesso si fanno polemiche sterili che vorrebbero limitare questa vocazione. Il Trofeo San Valentino va ben oltre la manifestazione sportiva, il calendario di attività rappresenta la sintesi dell’essenza della Polisportiva Ternana, culla di una serie di sport e di una unitarietà di intenti che funziona”.