Saranno circa 300 i tennisti under 16 che si sfideranno al torneo internazionale (maschile e femminile), in programma a Foligno dal 17 al 24 maggio al Circolo tennis Foligno. Molti tennisti dovranno superare le qualificazioni, fissate sabato e domenica anche in altri impianti della zona.
“Ci sono tennisti di rilievo in questo torneo che ormai fa parte degli appuntamenti più importanti per il settore giovanile”, ha detto Orlando Castellani, presidente del circolo folignate, nella conferenza stampa di presentazione. “Rappresenta da sempre un trampolino di lancio per tanti ragazzi – ha aggiunto – e questo ruolo è sempre più riconosciuto dalla federazione”.
L'assessore allo sport, Massimiliano Romagnoli, ha sottolineato che “si tratta di un torneo ambizioso che si svolge in un impianto sportivo completamente ristrutturato. E' quindi del tutto fuori luogo la recente polemica sull'impianto. Si tratta di una strumentalizzazione politica senza senso anche perché l'area è estremamente funzionale”.Il direttore tecnico del torneo, Antonio Fringuelli, ha ricordato la presenza al torneo di “tennisti che già fanno parte del circuito internazionale”. Ci saranno tanti stranieri, provenienti in particolare da Germania, Russia, Slovacchia, Spagna, Portogallo, Bielorussia. Tra i maschi si segnalano gli italiani Fabrizio Ornago e Andrea Dall'Asta, il tedesco Albert Wagner e il bielorussoEgor Gerasimov. Tra le donne le più forti sono la bulgara, Aleksandra Mitrovska (già all'ottavo posto nella classifica mondiale), e le italiane Elena Bertoia e Alessia Carrozzo. Affronteranno le qualificazioni anche alcuni folignati di talento: Valentino Ciotti, Alessandro Kovaleski, Alessandro Menichini, Gianluca Ricottini, Alessandro Passeri e Letizia Valloni. Ci sarà anche un arbitro internazionale: Giuseppe Guastavino di Torino.