Tempo di pannocchie a San Martino in Campo con la festa della Scartocciatura - Tuttoggi.info

Tempo di pannocchie a San Martino in Campo con la festa della Scartocciatura

Redazione

Tempo di pannocchie a San Martino in Campo con la festa della Scartocciatura

Mar, 30/08/2011 - 12:41

Condividi su:


Settebre, come tradizione contadina vuole, è tempo di “scartocciare” le pannocchie, ovvero di liberarle dell'involucro delle foglie. Si festeggia quindi a San Martino in Campo con la 32esima festa della scartocciatura, iniziata lo scorso fine settimana e che terrà banco fino a domenica.

L'evento -tra le più datate sagre dell'Umbria- coinvolge il suggestivo scenario del Chiostro dell'Antico Castello di San Martino in Campo, dove per l'occasione sono state allestite alcune mostre di artisti locali e si esibiscono ogni sera dei gruppi, tra i quali alcuni impegnati in una rassegna Jazz, dichiarato omaggio al festival Umbria Jazz di Perugia.

“In attesa degli sviluppi riguardanti il nostro percorso verde, sviluppi che lasciano intravedere un grande futuro e una grande stabilità per la nostra associazione, ci apprestiamo a rivivere piacevoli serate in compagnie di amici, gustando piatti rigorosamente selezionati tra le specialità tipiche del nostro territorio”, ha detto nel discorso inaugurale il presidente della Pro Loco che organizza l'evento Lucio Gallina. Con “la missione di conservare, preservare e tramandare la cultura, la tradizione, la storia delle nostre genti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!