Umbria | Italia | Mondo

Tempi stretti per i progetti Pnrr, in campo una task force di geometri specialisti

La carenza di tecnici all’interno della pubblica amministrazione (Pa), soprattutto nei comuni più piccoli, unita ai tempi stringenti fissati dal Pnrr per portare a termine i progetti sviluppati in questo ambito, rischiano di far naufragare molte opere finanziate dal piano. Per evitare un simile rischio, il Collegio dei geometri della provincia di Perugia ha messo in piedi una task force di circa trenta professionisti, appositamente formati, i quali sono già a disposizione dei Comuni per supportarli in questo lavoro di cantierizzazione dei progetti Pnrr.

Uno specifico Corso di specializzazione per assistenza al Responsabile unico del procedimento (Rup, la figura della Pa responsabile di ogni procedura di un’opera pubblica), organizzato dal Collegio perugino, si è infatti appena concluso con la consegna degli attestati ai trenta tecnici specialisti della materia. La cerimonia si è tenuta lunedì 11 dicembre al Salone d’onore di palazzo Donini a Perugia alla presenza di Enzo Tonzani, presidente del Collegio dei geometri di Perugia, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Silvio Ranieri, segretario generale di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Umbria, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, e Francesca Borzacchiello, assessore a lavori e opere pubbliche del Comune di Marsciano.

Proprio Gualdo Cattaneo, d’altronde, è stato tra i primi Comuni umbri a sollecitare un supporto in questo senso, con l’Anci che si è fatta interprete di questa esigenza presentandola, quindi, ai geometri perugini. Questi, a loro volta, sono perciò intervenuti mettendo rapidamente in piedi un corso di approfondimento sulla materia al quale hanno partecipato professionisti da tutta la provincia.