Gli anziani di Foligno non saranno più soli: a loro disposizione ci sarà una ‘voce amica’ alla quale potranno rivolgersi senza problemi, certi di trovare aiuto dall’altro capo del telefono. Un’assistenza particolarmente preziosa, specialmente per chi vive solo. Il numero è assolutamente gratuito, basterà comporre l’800 99 59 88 appositamente attivato dall’Auser, in collaborazione con la Banca del Tempo nell’ambito del progetto ‘Filo d’argento’. Il servizio sarà disponibile già dal prossimo 21 agosto, in linea ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Due gli operatori che sapranno fornire sostegno agli anziani, in primis ascoltando i loro problemi, i loro sfoghi o semplicemente scambiando quattro salutari chiacchiere. I responsabili dell’Auser proseguono così il loro impegno a sostegno della terza età, una fascia oggi più che mai colpita dall’ulteriore disagio della crisi economica e sociale. L’associazione di volontariato è attiva da oltre quindici anni sul territorio, ed assiste gli anziani in tante piccole grandi attività quotidiane: dal trasporto alle visite mediche, dalla spesa ad altre esigenze che ad una certa età non si possono speditamente sbrigare senza qualcuno a fianco.
Più cresce il disagio e più, inevitabilmente crescono le chiamate: nel 2013 furono 8341 ed in questo primo semestre sono già a quota 5532 di cui ben 5188 solo da Foligno. A chiamare di più sono le donne, 4020 telefonate rispetto alle 1512 degli uomini.
Ora, dalle richieste di trasporto si passa quindi alla fase dell’ascolto diretto. Un servizio al quale prenderanno parte anche 14 soci della Banca del Tempo, dopo aver partecipato ad uno specifico corso di comunicazione e tecniche di ascolto. Per il futuro ci si sta organizzando, al fine di effettuare visite a domicilio con un vero e proprio servizio di compagnia. E per chi è affetto da patologie tumorali, si vuol allestire un progetto di trasporto gratuito nelle strutture sanitarie di Perugia e di Spoleto. Una mano solida, per chi ha i capelli bianchi e lo spirito un pò fiaccato, è sempre la miglior medicina.