Categorie: Eventi Spoleto

Telecamere Rai a Spoleto per la Settimana Internazionale della Danza

C’erano anche le telecamere di Buongiorno Regione, programma televisivo della Rai in onda tutte le mattine sulla terza rete, a “spiare” in diretta stamattina i lavori della Settimana Internazionale della Danza in corso di svolgimento a Spoleto presso il Chiostro San Nicolò. Nonostante fossero passate da poco le 7.30 alcuni giovanissimi danzatori erano già in piena attività, impegnati in esercizi di riscaldamento in vista delle lezioni di stamattina (alle 9.30 classica e alle 11 contemporanea) e delle selezioni del concorso previste nel pomeriggio a partire dalle 14.

Sono 300 in tutto le aspiranti stelle in gara a Spoleto: 80 solisti e 220 gruppi che si sfideranno fino a venerdì nella danza classica e in quella contemporanea. I migliori delle varie categorie saranno poi chiamati ad esibirsi nel Gran Gala finale di sabato sera, palcoscenico privilegiato per attirare le attenzioni delle grandi compagnie di danza e dei grandi coreografi.

“E’ molto difficile – ha commentato l’assistenza alla direzione artistica del concorso Irina Kashkova alle telecamere Rai – riconoscere il talento sul quale vale la pena investire tanti anni di studio, anche se devo dire che il livello della danza contemporanea è in generale molto buono e per quanto riguarda la classica abbiamo già intravisto qualche bel talento”. Davanti alle telecamere sono andati anche due giovanissimi danzatori, che hanno dichiarato di amare la danza sin da piccolissimi e non hanno nascosto il sogno di diventare delle grandi stelle. Chissà, forse la “Settimana”di Spoleto potrà essere il primo passo.